Il primo teaser di The Odyssey, il nuovo film di Christopher Nolan prodotto e distribuito da Universal e la cui uscita è prevista per il prossimo anno, è trapelato online nei giorni scorsi su X e TikTok, nonostante fosse destinato inizialmente esclusivamente ai cinema. Infatti il teaser di The Odyssey era previsto per essere proiettato nelle sale in concomitanza con l'uscita di Jurassic World - La Rinascita, anch'esso targato Universal.
Questa esclusività era perfettamente in linea con la priorità data da Nolan alla proiezione nelle sale, il regista per questo motivo passò da Warner Bros, suo partner di lunga data, alla Universal per Oppenheimer (2023), dopo aver espresso disappunto per il fatto che il suo vecchio studio avrebbe distribuito l'intero programma cinematografico del 2021 contemporaneamente su HBO Max.
Questa strategia però per un certi versi si è rivelata fallimentare, dato che ancor prima che il teaser potesse essere trasmesso negli Stati Uniti, martedì pomeriggio sono iniziate a spuntare fughe di notizie, immagini, molte sono state rapidamente rimosse per violazione del copyright.

Cosa si vede nel teaser trailer di The Odyssey?
Il teaser dura 70 secondi e mostra brevemente Odisseo, interpretato da Matt Damon, suo figlio Telemaco, del quale veste i panni Tom Holland, e un personaggio misterioso interpretato da Jon Bernthal. Il trailer inizia con una voce che dice:
"Oscurità. Le leggi di Zeus infrante. Un regno senza re da quando il mio padrone è morto" su inquadrature di un oceano blu scuro e onde che si infrangono sulla riva. "Sapeva che era una guerra impossibile da vincere, e poi in qualche modo... in qualche modo l'ha vinta."
Ci sono poi due inquadrature di quello che sembra essere il famoso Cavallo di Troia. L'ombra del cavallo di legno si allunga sulla spiaggia, poi il cavallo stesso viene inquadrato in lontananza, semisommerso dall'acqua, mentre le onde si infrangono.
Il teaser passa col mostrarci poi a una conversazione tra Telemaco e il personaggio di Bernthal, dove quest'ultimo spiega di non sapere dove si trovi Odisseo. "Non so nulla di Odisseo, non da quando ero a Troia", dice Bernthal. "Devo scoprire cos'è successo a mio padre. Quando l'hai visto l'ultima volta?", risponde Holland.
Lui e Bernthal sono uno accanto all'altro, con altri personaggi seduti accanto a loro sullo sfondo, illuminati da fioche fiamme arancioni. "Interessati alle voci, eh? Ai pettegolezzi. Chi ha una storia su Odisseo, eh?", inizia a gridare Bernthal agli altri vicino a loro. "Voi? Avete una storia?".
Segue un'inquadratura di soldati greci in armatura e con torce in mano che marciano per una strada cittadina di notte e schermo nero compaiono le parole bianche "One Year From Now".
"Alcuni dicono che è ricco, altri che è povero" continua, mentre un'inquadratura in lontananza mostra un soldato greco che varca un ingresso cavernoso e sguaina la spada. Sullo schermo appare "A Journey Begins". "Alcuni dicono che sia morto. Altri dicono che sia in prigione. E voi cosa ne dite?" chiede Bernthal, inquadrando uomini che camminano verso una città di notte, mentre sventola una bandiera lacera. "Imprigionato?" chiede Telemaco. "Che tipo di prigione? Un buon vecchio così", dice Bernthal.
Si vedono un paio di altre inquadrature di onde scure prima che venga inquadrato Odisseo bloccato in mezzo all'oceano su alcuni pezzi di legno. La scritta: The Odyssey e la data d'uscita: 17. 07. 26 lampeggiano sullo schermo, concludendo il teaser.
Il film sarà la prima produzione su larga scala ad essere girata interamente con telecamere IMAX. Il teaser dovrebbe essere pubblicato online ufficialmente entro la fine dell'anno.