Sbarazzarsi del nemico con un colpo solo si può anche in Assassin's Creed Shadows. Parola di Ubisoft che in una recente intervista ha dichiarato: “Puoi attivare la funzione ‘assassinio con un solo colpo’ nelle opzioni di gioco, che ti consente di assassinare tutti i nemici indipendentemente dalla loro barra di salute”. Si torna quindi agli albori del videogioco, quando era uno stealth puro ed erano previste uccisioni furtive letali che furono caposaldo del franchise. Negli anni, infatti, da Assassin’s Creed Origins, il format si era ormai trasformato in un gioco di ruolo d’azione con tanto di misurazione della salute degli avversari.
Andando indietro nel tempo, fu precisamente in Valhalla che il “colpo secco e fatale” poteva essere attivato attraverso le impostazioni e questa reintroduzione farà sicuramente felici i fan della serie Assassin’s Creed. Sì, perché, una frangia di essi traeva la maggior soddisfazione nel tagliare indisturbati la gola ai nemici, senza badare troppo a dettagli come l’ambientazione storica e la riproposizione di sconfinati gameplay.

Le caratteristiche delle kill one-shot in Assassin's Creed Shadows
Gli utenti potranno abilitare in Assassin's Creed Shadows l’opzione “One-Shot”, colpo unico e mortale, semplicemente dalle impostazioni di gioco come confermato dal game designer della Casa, Charles Benoit, che ha informato della possibilità di uccisioni di massa con il semplice tocco di un tasto.
La devastazione che l’attacco provocherà sull’avversario è direttamente proporzionale alle abilità acquisite e a quanto armamento si ha in dotazione. È possibile anche prevedere in anticipo gli effetti del colpo sulla vittima in base al colore della barra della salute: se bianca indica garanzia di uccisione, mentre il giallo indica danni non fatali e infine il rosso impedisce all’utente di attaccare.
In quest’ultimo titolo della saga sono stati apportati anche altri cambiamenti sullo stile di gioco e le combo da “parkour”, oltre alle eliminazioni in un colpo solo, che Ubisoft sconsiglia comunque di utilizzare. Gli sviluppatori del videogioco tendono infatti a spronare gli utenti a esplorare le variegate combo di combattimento e guadagnare esperienza in incursioni aeree o ancora, notturne.