È attualmente in corso il tour stampa di Mickey 17 di Bong Joon-ho, adattamento cinematografico del romanzo del 2022 scritto da Edward Ashton con protagonista Robert Pattinson. Eppure, nonostante debba ancora uscire nelle nostre sale cinematografiche – la data è fissata al 6 marzo 2025 per Warner Bros – il regista sudcoreano ha già confermato quale sarà il suo prossimo progetto.
In un’intervista rilasciata al MBC Korea, il regista coreano ha ammesso di avere in programma di dirigere un film d’azione a tinte horror ambientato in una metropolitana sotterranea di Seoul. Un progetto certamente molto caro per Bong dal momento che persegue questa storia (attualmente sprovvista di titolo) da ben 25 anni. “È un po' come il mio progetto di vita. Ci penso dal 2001”. Certamente per il cineasta non si tratta del suo primo approccio al genere orrorifico dal momento che già in passato, nel lontano 2006, aveva portato sul grande schermo The Host con Song Kang-ho dove una bestia mutata, emersa dal fiume Han, finisce per terrorizzare i cittadini di Seoul.

Bong Joon-ho tra passato, presente e futuro
Quel che è sicuramente noto è l’abilità di Bong di passare da un genere cinematografico all’altro, portando a casa numerosi riconoscimenti e plausi dalla critica: dal film di fantascienza Snowpiercer al dramma Okja presentato al Festival di Cannes fino alla black comedy Parasite vincitrice di ben 4 statuette d’oro agli Oscar del 2020 (tra questi si cita miglior film e miglior regista), l’autore ha saputo esplorare e mescolare nella sua ricca filmografia una vasta gamma di progetti interessanti e innovativi.
Ma se dovessimo immaginare una piccola descrizione iniziale di 90 secondi di questo nuovo progetto horror? Cosa ci dovremmo aspettare? “Stiamo correndo attraverso la sezione sotterranea della metropolitana. Nell’auto accanto a noi, persone che indossano abiti simili iniziano ad avvicinarsi al nostro fianco. Stiamo correndo. Un sacco di gente inizia a venire dalla nostra parte.” Da quanto riportato su World of Reel, i fan di Bong Joon-ho potranno prossimamente assistere anche al suo nuovo film d’animazione – già girato – che esplorerà il misterioso mondo delle creature marine e quindi il rapporto tra la vita negli abissi marini e quella degli esseri umani.