Ieri, EA ha annunciato il licenziamento di oltre 400 persone, fra cui circa 100 dipendenti di Respawn Entertainment, assieme alla cancellazione di due titoli non annunciati; anche Codemasters, lo storico studio dietro nomi quali Colin McRae Rally, Dirt, Grid Legends, F1 e molti altri titoli di corse automobilistiche, ha annunciato la cessata produzione dei titoli di rally.
Anche se non ci sono notizie ufficiali su dei licenziamenti recenti avvenuti in questo studio, Codemasters è senza dubbio stata intaccata dalle recenti decisioni di EA, che hanno purtroppo messo una "pausa indefinita" allo sviluppo di una serie di giochi pilastro per la storia di questo studio.
In un comunicato ufficiale, rivolendosi ai videogiocatori appassionati di rally, Codemasters ha annunciato "il termine della nostra collaborazione con WRC"; "dopo il rilascio di EA Sports WRC nel 2023, la season 2024, l'appena pubblicato Hard Chargers Content pack rappresenterà la nostra espansione conclusiva".

Codemasters cessa la produzione di giochi di rally
"Per adesso, stiamo mettendo in pausa i piani produttivi riguardo dei futuri titoli di rally" ha annunciato Codemasters, e non ci sono delle stime su quanto durerà questa pausa. "Ci abbiamo messo tutta la nostra passione nel crearli [i videogiochi di rally] per i fan, e sappiamo che manterrete la passione viva".
"La nostra partnership con WRC ha rappresentato il culmine per il percorso di Codemasters con i titoli di corsa off-road, che abbraccia decenni attraverso titoli come Colin McRae Rally e Dirt. Abbiamo creato una casa per ogni appassionato di rally". Il comunicato si conclude ringraziando i fan di essere stati parte di questo percorso.
Ovviamente, lo studio continuerà a produrre videogiochi basati su altre tipologie di corse, come nel caso di F1, ma per quanto riguarda la produzione di videogiochi di rally non sarebbe strano attendersi una completa chiusura.