Indiana Jones 5: gli ultimi scatti dal set

indiana jones

Indiana Jones 5 (di cui non si sa ancora il titolo completo) uscirà nelle sale il 30 giugno 2023, dunque ben 15 anni dopo Il regno del teschio di cristallo. L’interminabile attesa sembra essere alleviata dalla pubblicazione di una serie di scatti riguardanti i protagonisti del nuovo capitolo della saga. Già da qualche giorno sulla pagina ufficiale dell’account twitter di Indiana Jones erano apparse le immagini della cover dell’Empire Magazine raffiguranti Harrison Ford nei panni dell’amato archeologo con il titolo “The leggendo returns”, in vendita dal 24 novembre.

Adesso, invece, sono trapelate nuove foto che vedono in azione i personaggi che prenderanno parte al nuovo capitolo del franchise: Mads Mikkelsen nei panni del villain Voller e Phoebe Waller-Bridge (Fleabag) nei panni della figlioccia di Indy. Le immagini mostrano i protagonisti in azione.

Indiana Jones 5

Purtroppo però sono ancora scarse le notizie sulla trama del film. Sappiamo che la pellicola sarà ambientata nel 1969 e si arriverà a questa data dopo un salto temporale. Infatti, le sequenze iniziali vedrebbero Indiana Jones negli anni ’40, più precisamente nel 1944, alle prese con un gruppo di nazisti. Mikkelsen ci viene descritto dunque come “un uomo a cui piacerebbe correggere alcuni errori del passato”. 

Dal momento che le scene iniziali sono collocate più di un ventennio prima rispetto all’arco temporale in cui si svolge il nuovo capitolo (l’anno 1969 appunto), Harrison Ford è stato ringiovanito grazie alle tecnologie VFX che lo hanno “anti-invecchiato” (de-age). La foto raffigura Indy molto giovane e dunque molto simile ai capitoli precedenti, lo stesso Ford ha affermato: “È un po' inquietante. Non credo di voler nemmeno sapere come funziona, ma funziona”. Gli stessi effetti speciali erano già stati utilizzati in altre pellicole, come in The Irishman di Martin Scorsese ed erano stati criticate poiché inverosimili.

Indiana Jones 5

Le ultime dichiarazioni di Ford riguardo la pellicola sono state pubblicate proprio sulla rivista Empire; l'attore parlando di Indiana Jones 5 ha dichiarato:

Non ho ritenuto necessario farne un altro (di film). Ho solo pensato che sarebbe stato bello vederne uno in cui Indiana Jones fosse alla fine del suo viaggio.

Queste sono tutte le informazioni rivelate in questi giorni, nella speranza che ben presto venga rilasciato il trailer dell’attesissimo quinto film, diretto da James Mangold.