Joker: Folie à Deux, l’inizio delle riprese entro dicembre

joker

L'attesissimo sequel del film con protagonista Joaquin Phoenix ha subito diversi rallentamenti produttivi nelle ultime settimane, tuttavia l'annuncio che in tantissimi stavano aspettando è finalmente arrivato: le riprese inizieranno ufficialmente entro la fine del 2022.

Secondo quanto riportato da David Zaslav, capo della Warner Bros. Discovery, il set aprirà i battenti nel mese di dicembre, "insieme all'incredibile talento recitativo" di Lady Gaga e dello stesso Phoenix.

joker

Joker e Harley Quinn, cresce l'attesa

Dopo aver appreso la notizia dell'entrata nel cast di Brendan Gleeson e Catherine Keener, tra i dettagli più interessanti trapelati di recente troviamo sicuramente la sinossi del film, che sembra proseguire lo stesso percorso intrapreso dal primo capitolo di Todd Phillips:

Il sequel musical segue la strizzacervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn, che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, alias Joker.

Pare quindi che avrà ampio spazio la caratterizzazione del famigerato manicomio criminale di Gotham City, già intravisto nella pellicola precedente sotto forma di comune ospedale psichiatrico anni '60. Particolarmente affascinante sarà vedere l'alchimia che andrà a formarsi tra i due protagonisti, che saranno chiamati a rappresentare una delle coppie fumettistiche e cinematografiche più popolari degli ultimi anni. In tal senso, la scelta di Lady Gaga ben si sposa con la messa in scena del Joker di Phoenix, estremamente "fisica e danzante", e promette quindi di regalarci altre memorabili scene simili alla famosa danza sulla scalinata del primo film.

La domanda che si pongono tutti i fans del personaggio è sempre la stessa: chissà se Phillips riuscirà a replicare il grande successo ottenuto nel 2019, senza tuttavia snaturare la caratterizzazione di Arthur Fleck, faticosamente costruita con gli eventi del primo film. Aspetteremo con impazienza (salvo imprevisti) il 4 ottobre 2024, data di uscita ufficiale del film.