I Marvel Studios sono pronti a voltare pagina. In una recente intervista, il presidente Kevin Feige ha annunciato che il Marvel Cinematic Universe subirà un vero e proprio “reset” narrativo dopo Avengers: Secret Wars, l'ultimo grande evento della Saga del Multiverso. Una delle novità più significative sarà l’introduzione degli X-Men con un cast completamente nuovo.

I Marvel Studios sono pronti per un nuovo inizio dopo Secret Wars
Feige ha spiegato che Secret Wars rappresenterà un punto di svolta per l'MCU, segnando l’inizio di una nuova era. A differenza di Avengers: Endgame, che ha chiuso importanti archi narrativi, Secret Wars aprirà la strada a nuove storie e nuovi personaggi, con una particolare attenzione ai mutanti. “Endgame era una fine. Secret Wars è un nuovo inizio”, ha dichiarato.
Anche se Hugh Jackman tornerà nei panni di Wolverine e altri attori storici della saga degli X-Men faranno la loro comparsa in Avengers: Doomsday, il futuro degli X-Men è destinato ad essere affidato a nuovi volti. Il film sugli X-Men, che sarà diretto da Jake Schreier (che abbiamo visto all'opera già con Thunderbolts), non sarà un reboot classico, ma un “reset” volto a ripristinare un'unica timeline nell'MCU.
Kevin Feige, infatti, ha sottolineato che: “Reboot è una parola che spaventa. Per noi si tratta piuttosto di un reset, una nuova partenza che riporta al centro i giovani mutanti della Scuola per Giovani Dotati del Professor Xavier”. Il focus del film sarà quindi sul senso di emarginazione e appartenenza, temi centrali nei racconti dei mutanti Marvel.

I prossimi progetti Marvel per il 2025
Nel frattempo, proprio questa settimana, uscirà l'attesissimo I Fantastici Quattro - Gli Inizi, che aprirà la Fase 6 dell'MCU. Per quanto riguarda il resto dell'anno, invece, ci aspettano Eyes of Wakanda il 6 agosto 2025, la serie animata ambientata nell’universo di Black Panther, e Marvel Zombies a ottobre 2025, uno spin-off animato con le versioni zombie di alcuni degli eroi più famosi.