I migliori videogiochi del 2021
Un altro anno è ormai trascorso ed è giunto il momento di tirar le somme di quanto accaduto. Quali sono i videogiochi che più ci hanno stupito in questo anno solare? In molti hanno risposto a questo quesito ed i TGA hanno già eletto il meglio del meglio. Il 2021 non è sicuramente stato un anno memorabile, ma non sono mancate le sorprese e le novità.
Tra tutte la notizia più clamorosa è sicuramente il cambiamento da PES a e-football, con Konami che si converte al 100% al game-as-a-service con scarsi risultati finora. Battlefield torna e delude mentre COD si rinnova e convince. EA convince e stupisce con It Takes Two e Ubisoft sembra aver raggiunto la quadra dopo anni di incertezze.
L'esport decolla sulle ali di Valorant, League of Legends, CS:GO e Halo senza dimenticare uno dei successi più clamorosi mai ottenuti dagli e-atleti italiani con la vittoria del mondiale di Starcraft, da sempre dominato dalla corea del sud, da parte di Reynor dei Qlash.
Un anno che quindi, seppur mancante di nomi altisonanti, non ha deluso le aspettative ed ha regalato guizzi memorabili in praticamente ogni ambito dei videogiochi.
I migliori videogiochi del 2021
Miglior videogioco sportivo
La menzione d'onore è doverosa nei confronti di Forza Horizon 5, ma il premio di miglior videogioco di corse e conseguentemente sportivo se lo porta a casa F1 2021. Codemaster entra ufficialmente all'interno della flotta di Electronic Arts e festeggia sfornando il titolo più convincente degli ultimi anni dedicato al campionato mondiale di Formula 1. Campagna avvincente, sistema di guida esaltante e comparto online solido.
Miglior videogioco e-Sport
Halo Infinite è sicuramente il ritorno più importante tra i videogiochi e-sport, ma la sua storia competitiva è appena ricominciata e questo è di certo l'anno di Riot Games. I pilastri del colosso sono LOL e Valorant e tra i due ci sentiamo di premiare l'fps tattico che ha dato vita ad una stagione di tornei esaltante e ci ha portato i primi world champion: gli Acend. Il 2022 promette faville.
Miglior videogioco mobile
Anche qui è Riot Games a spuntarla con League of Legends: Wild Rift. L'esperienza di LOL viene compattata a dovere in una dimensione portatile e tutta l'essenza del moba esplode in Wild RIft. Piccole modifiche hanno permesso a questo gioco di non snaturarsi pur adattandosi ad una piattaforma completamente diversa.
Miglior videogioco online
Quello che per molti è il miglior gioco dell'anno per noi è certamente il miglior gioco online. It takes Two è un gioiello di inestimabile valore che porta avanti il lavorone già compiuto con A Way Home. La cooperatività è portato all'estremo per uno dei videogiochi più importanti di sempre per quanto riguarda questo metodo di fruizione. ù
Miglior gioco Nintendo
Nintendo e Pokémon Company si preparano al tutto per tutto con Pokémon Legends Arceus in uscita a Gennaio, ma Pokémon Perla e Diamante hanno già regalato grandi cose nel 2021. La coppia dei remake di quarta generazione si aggiudica il premio di miglior gioco Nintendo, non eccessiva nostalgia ma per eccelsa qualità offerta.
Miglior gioco Playstation
Sony ha sfornato diverse esclusivi, alcune delle quali deludenti in termini di qualità. Tra queste quella che ha stupito di più è Returnal che si aggiudica di conseguenza il premio di miglior gioco Sony. Un'esperienza nuova che ha fatto parlare di sè per mesi e che ha convinto infine sia stampa che pubblico.
Miglior gioco Xbox
Quello passato è stato l'anno di Microsoft che tra servizi ed esclusive ha mostrato i muscoli di un ecosistema che sta facendo rabbrividire la concorrenza. Tra le perle sfornate dai Microsoft Studios c'è l'imbarazzo della scelta ed il premio di miglior gioco Xbox non vuole assolutamente svilire tutti quei titoli che non se lo portano a casa. Halo Infinite è il vincitore, ma con un distacco minimo da Forza Horizon 5.
Miglior gioco del 2021
E' arrivato di il momento di fare un nome che rappresenti questo 2021. Qual è stata l'esperienza più coinvolgente e divertente di tutto quest'anno appena trascorso? Resident Evil Village è il vincitore del premio di miglior videogioco del 2021 per Hynerd.it. Colonna sonora, sceneggiatura, gameplay e character design raggiungono vette altissime e si amalgamano alla perfezione in un'altra opera perfettamente congeniata da Capcom che non riesce più a sbagliarne una.