Metti mi piace alla pagina Facebook! Clicca qui 😍👍

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 1

Come detto nell’articolo precedente, sono stati presenti all’edizione di Cartoomics 2019 nei padiglioni di Milano Rho Fiera una folta schiera di ospiti che hanno partecipato a un numero considerevole di eventi di vario tipo; chi presentava nuovi lavori in anteprima, chi teneva dei piccoli workshop o brevi seminari a tema fumetti, ma anche chi si esibiva in brevi ma divertenti show dal vivo o ancora premiazioni, contest e chi più ne ha più ne metta. L’unico vero problema era riuscire a seguire tutto. Nel mio caso – dato l’enorme afflusso – ho lasciato che fosse “l’onda di gente” a trasportarmi e, quando vedevo era in una zona calda iniziavo a nuotare cercando di uscire dal “Rio Gente”.

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 2

In fondo era anche la soluzione meno stressante dato, si sà, nuotare contro corrente stanca molto di più e comporta sempre il pericolo orsi e, questo, lo sanno bene i salmoni. Una delle volte in cui mi sono avvicinato alla riva l’ho fatto poiché ho sentito la voce di Homer Simpson dal vivo e non potevo non avvicinarmi. Ho sentito partire una canzone cantata da tutti i personaggi de I Simpson a turno ma non riuscivo a vedere bene…mi sono quindi avvicinato e ho visto che in quel momento si stava esibendo in questa per nulla semplice esibizione era un talentuosissimo Alberto Pagnotta che ha dimostrato di possedere una padronanza della propria voce davvero invidiabile e, non pago di quanto appena dimostrato si è poi esibito in una seconda esibizione in cui ha utilizzato molti popolari personaggi Disney nonché una bellissima dimostrazione di doppiaggio in real time di un monologo tratto niente meno che da Forrest Gump. Attore-doppiatore-youtuber di grande talento che, in questa occasione era presente in rappresentanza del parco a tema cinematografico Movieland  situato lungo il Lago di Garda.

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 3

Mi sono poi tuffato di nuovo nel “fiume” e di nuovo mi sono lasciato trasportare. Faceva caldo…anche “l’acqua” era calda e quindi ho deciso di tornare a riva. Mentre stavo cercando di rinfrescarmi all’ombra del palco principale ho notato stava iniziando qualcosa, qualcosa che mi ha toccato nel profondo. Sono stato fortunato poiché proprio in quel momento stava iniziando una premiazione particolare e toccante: il premio “Paola Tovaglia”. Per chi non la dovesse conoscere si tratta di una doppiatrice e conduttrice televisiva che “ho conosciuto” da piccolo guardando il programma televisivo Ciao Ciao in cui era presente il pupazzo Four, programma contenitore di cartoni animati che andava in onda attorno all’ora di pranzo. Paola Tovaglia, tra gli altri, ha collaborato anche con Elio e le Storie Tese e Pietro Ubaldi (storico doppiatore di cartoni animati italiano -NdR-) ma molte, in realtà sono stati i suoi lavori. A ritirare il premio sua sorella che ha regalato a tutti momenti intimi e toccanti della vita quotidiana di Paola, accompagnata da altre doppiatrici storiche quali Donatella Fanfani, Elisabetta Spinelli, Riccardo Mazzoli e Danja Cericola, tutte voci che hanno accompagnato l’infanzia di moltissimi ex bambini che pure sono state premiate. Davvero un momento intimo e toccante.

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 4

Ma era giunta l’ora di tuffarmi nuovamente nel fiume e, trasportato dalla corrente mi accorgo che sta per iniziare un’intervista a JP Ahonen, autore di Belzebubs, graphic novel di cui è autore e della quale Cristina Scabbia ha curato la postfazione. JP – ormai lo chiamo così quando non mi sforzo a chiamarlo dalla finestra – si è dimostrato una persona molto aperta mentalmente e decisamente geniale lato comics. Il tutto in pratica gira su molti, troppi, pregiudizi che ruotano attorno al fatto che qualcuno possa amare tatuaggi e altre cose “diaboliche”. Tutto curato in modo molto ironico e davvero mai banale. Lui, JP, disponibilissimo e davvero amabile, Cristina…devo aggiungere altro? lei è splendida come sempre nonché molto friendly.

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 5

Sempre seguendo il flusso arrivo allo show di Resident Evil e qui, come ospite mi ritrovo niente meno che Emanuela Pacotto voce storica di Bulma, Rina – Slayers – e molte altre nonché naturalmente Claire Redfield. Bella presentazione e ottima performance di Emanuela Pacotto che si è poi prestata gentilmente a foto e incontri con il pubblico.

Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019 6

Eventi a non finire, ospiti a non finire…qui ho solo raccontato quanto mi ha più colpito ma, davvero, non finirei più di parlare riguardo questa fantastica tre giorni di fiera. Spero non mancherete alla prossima edizione!

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...
📰 Google News
Segui Hynerd.it anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina!
👍 Facebook
Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato!
Rimani aggiornato e lotta per la community! SCOPRI DI PIÙ! 🔥

Scopri di più
Lenovo Legion
Lenovo Legion: presentata la nuova classe di PC da gaming