Shazam! Furia degli Dei, secondo capitolo dedicato a Billy Batson e alla sua famiglia di supereroi, chiude la storia con colpi di scena importanti, sacrifici eroici e cameo sorprendenti che lasciano aperti diversi possibili sviluppi per il futuro del franchise.
Come vi avevamo raccontato in un precedente articolo, il futuro del personaggio è ancora in bilico nel nuovo universo DC di James Gunn e forse anche per questo può essere utile ripercorrere i suoi passi, in particolare il finale del film, cercando di capire se e come potrebbe tornare in azione l'eroe interpretato da Zachary Levi.
Shazam! Furia degli Dei: la battaglia finale contro Kalypso
Shazam! Furia degli Dei culmina a Philadelphia, dove Kalypso pianta il Seme della Vita nello stadio dei Phillies, facendo crescere un Albero che genera creature mostruose pronte a devastare la città. Mentre i fratelli di Billy combattono con l’aiuto di unicorni, Shazam affronta Kalypso e il suo drago.
Per fermarla, Billy decide di usare il potere del bastone magico come una bomba: lo sovraccarica con i suoi fulmini, consapevole che ciò gli costerà la vita. L’esplosione uccide Kalypso e il drago, salvando la città ma portando alla morte dello stesso Shazam.
Il ritorno di Wonder Woman
Durante il funerale, Wonder Woman appare per restituire potere al bastone e resuscitare Billy. Gal Gadot compare quindi in una scena fondamentale che, però, potrebbe segnare la sua ultima volta nei panni dell’eroina, dato che il futuro del personaggio nell’universo DC è ancora incerto.

Il destino del Mago e della Shazam Family
Il Mago sopravvive e torna con un nuovo aspetto, pronto per una nuova avventura, mentre Billy ottiene finalmente il riconoscimento ufficiale del suo nome da supereroe. Inoltre, la resurrezione di Shazam permette a lui e ai suoi fratelli di riacquistare i poteri perduti. Anche Anthea, inizialmente privata delle sue abilità, le riottiene grazie alla rinascita del potere divino.
Shazam! Furia degli Dei: cosa succede nelle scene post-credits?
Dopo il finale di Shazam! Furia degli Dei, due scene post-credits sembrerebbero preparare il terreno per un possibile (almeno inizialmente) Shazam 3.
Nella prima scena, Billy viene avvicinato da Emilia Harcourt e John Economos, emissari di Amanda Waller, che gli propongono di unirsi alla Justice Society e non alla Justice League, collegando così la saga direttamente agli eventi di Black Adam.
Nella seconda post-credit, invece, tornano il Dottor Sivana e il misterioso bruco parlante Mr. Mind, che continuano a tramare nell’ombra, lasciando presagire un futuro scontro.
Quale sarà il futuro di Shazam nel DCU di James Gunn?
Nonostante gli indizi lasciati dal film, il futuro di Zachary Levi come Shazam è incerto. I piani di James Gunn e Peter Safran per il nuovo DC Universe prevedono cambi radicali, e i risultati altalenanti di Shazam! Furia degli Dei al botteghino potrebbero compromettere ulteriori sequel. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo a riguardo con tutte le ultime news e rumors.
Per ora, quello visto in Shazam! Furia degli Dei potrebbe essere l’ultimo capitolo per questa versione del personaggio, anche se le porte restano socchiuse.