Salta al contenuto

The Last of Us, Clamoroso addio: Neil Druckmann lascia lo show HBO, ma non è il solo

L’adattamento seriale di The Last of Us subisce un colpo importante: Neil Druckmann si ritira dal suo ruolo creativo, ma non è il solo.

Di , scrivo di cinema perché non potrei farne a meno. Tutto è iniziato con Mulholland Drive, durante i miei studi a Roma, e da allora non ho più smesso. Il cinema mi ha dato tanto. Io gli devo tutto.

Una scena dalla serie tv, The Last of Us.

Contenuto dell'articolo

Dopo una seconda stagione che ha fatto tanto discutere, Neil Druckmann, co-creatore della serie televisiva The Last of Us, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal coinvolgimento creativo nello show. La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato pubblicato sull’account Instagram ufficiale di Naughty Dog, lo studio videoludico dietro il celebre franchise.

Loading tweet...

Neil Druckmann lascia The Last of Us: le sue parole

“Ho preso la difficile decisione di allontanarmi dal mio ruolo creativo in The Last of Us su HBO, ha dichiarato Druckmann. “Con la seconda stagione completata e prima che inizi il lavoro sostanziale sulla terza, è il momento giusto per concentrare completamente la mia attenzione su Naughty Dog e sui nostri progetti futuri, incluso il prossimo videogioco Intergalactic: The Heretic Prophet, che scriverò e dirigerò, oltre ai miei doveri come Head of Studio e Head of Creative.”

Neil Druckmann ha definito la collaborazione con Craig Mazin, co-creatore della serie e autore di Chernobyl, come uno dei momenti più significativi della sua carriera. Ha inoltre espresso profonda gratitudine verso il cast e la troupe per l’impegno profuso nell’adattamento dei due capitoli videoludici della saga.

Anche Halley Gross lascia lo show HBO

Anche Halley Gross, co-sceneggiatrice di The Last of Us Parte II e produttrice esecutiva della serie HBO, ha annunciato il suo addio. In un messaggio pubblicato su Instagram, Gross ha spiegato di voler fare spazio a nuove opportunità: “È stata un’esperienza speciale, trasformativa. Le storie che abbiamo raccontato — sull’amore, la perdita e l’essere umani in un mondo spaventoso — sono il motivo per cui amo questo franchise.”

Una scena dal terzo episodio di The Last of Us 2.

The Last of Us proseguirà? Craig Mazin non lascia spazio a dubbi

Nonostante l’uscita di scena di due colonne portanti della produzione, la serie proseguirà. Craig Mazin continuerà a lavorare alla terza stagione insieme al team creativo, con Neil Druckmann che manterrà comunque il ruolo di produttore esecutivo.

“La collaborazione con Neil è stata un sogno creativo”, ha dichiarato Mazin. “È stato un partner generoso e ispirante. Sono impaziente di scoprire il suo prossimo gioco, mentre proseguo il lavoro sulla serie con il nostro straordinario cast e troupe.”

Il nuovo progetto videoludico di Neil Druckmann, Intergalactic: The Heretic Prophet, è stato annunciato a dicembre scorso. Avrà come protagonista Tati Gabrielle e la colonna sonora firmata da Trent Reznor e Atticus Ross. Al momento non è stata ancora comunicata una data di uscita. Rimanendo su The Last of Us, adesso è normale chiedersi, soprattutto dopo una seconda stagione con qualche basso di troppo, se e come cambierà visti gli addii di due figure così importanti per il progetto.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.