APEX Legends: come usare Pathfinder al meglio

APEX Legends: come usare Pathfinder al meglio 1

Pathfinder è una delle leggende più utilizzate su Apex. Ricognitore esperto nell’individuare punti sicuri e osservare la situazione da un punto di vista rialzato.

Un combattente estremamente versatile, grazie alle abilità che gli forniscono la possibilità di percorrere rapidamente la mappa sia orizzontalmente che verticalmente. Ma ci troviamo di fronte ad una leggenda ostica da padroneggiare, forse che più fra tutte necessità di esperienza non solo in APEX, ma negli fps in generale.

APEX Legends: come usare Pathfinder al meglio 2

Le abilità di Pathfinder

Abilità passiva: Pathfinder è in grado di predire la posizione che avrà l’anello nel round successivo. Per farlo però deve sintonizzarsi con una delle antenne disseminate nella mappa.

Abilità tattica: rampino. Chiave del gameplay di ogni Pathfinder che si rispetti, il rampino permette di attaccarsi ad un supporto per poi venire trainati verso esso

Abilità Ultimate: Zipline. Pathfinder crea una zipline utilizzabile da tutta la squadra.

Come utilizzare Pathfinder

L’abilità passiva di Pathfinder è una delle più utili del gioco. Sapere la posizione dell’anello successivo dona un vantaggio tattico enorme sugli avversari, soprattutto a livelli alti come lobby Diamante/Master.

Spesse volte vale la pena anche uscire dalla zona sicura per raggiungere un’antenna. Se avete un Pathfinder in squadra siate sempre attenti a coprirlo in questo frangente.

La patch della stagione 5 ha ridimensionato fortemente le potenzialità del rampino di APEX. Fino a poco tempo fa era una delle abilità più utilizzate per percorrere velocemente la mappa. Ciò rendeva Pathfinder un personaggio fortemente volto al push, più di ogni altro all’interno del gioco.

Ora come ora il rampino può essere utilizzato una volta ogni 35 secondi, non è più possibile abusarne quindi ma va usato con grande parsimonia.

E’ imperativo conservarlo durante un combattimento per avere sempre l’escape disponibile, oppure può essere sfruttato per prendere l’high ground e cogliere gli avversari di sorpresa.

L’utilizzo del rampino come catapulta è uno degli elementi più difficili da padroneggiare su APEX. Per utilizzare questa tecnica bisogna sapere 3 cose:

  • Il rampino si spezza quando il punto di vista del personaggio lo esclude completamente dalla visuale.
  • Saltare nel momento esatto in cui il rampino tocca una superficie fornisce uno slancio notevole
  • Il rampino, se usato sapientemente, può staccarsi da una superficie ed attaccarsi ad una contigua

L’abilità Ultimate consiste nel posizionare uuna zipline utilizzabile dall’intera squadra. Può rivelarsi utile per raggiungere un luogo velocemente, per fuggire o per portare l’intera squadra in zone sopraelevate.

Durante uno scontro avere una zipline a disposizione aumenta la mobilità del team, elemento fondamentale per sconfiggere gli avversari. Tuttavia il suo utilizzo è consigliato nella preparazione di una battaglia, piuttosto che nelle sue fasi frenetiche.

Questo personaggio è indicato per giocatori già con qualche partita alle spalle, poiché giocare con Pathfinder senza avere una buona mira e senza conoscere la mappa è uno spreco.

Per allenarsi è necessario imparare a sparare mentre si salta, si percorre una zipline e in corsa. Il peggior nemico del robot ricognitore è uno stile di gioco “roccioso”.

Scopri tutti i trucchi per vincere gli APEX Games cliccando qui.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
APEX Legends: come usare Pathfinder al meglio 11
PlayStation Plus: i giochi gratis per PS4 di Settembre