Salta al contenuto

Death of a Unicorn, spiegazione del finale e significato del film

Un finale sospeso quello che ci ha lasciato Death of a Unicorn: riviviamolo insieme, analizzandolo più da vicino.

Di , grande passione per il Cinema. Mi piace vederlo, analizzarlo e condividerlo! Dopo "La Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton e la Marvel, tra Film e Serie Tv, beh, il resto è storia...

Death of a Unicorn, un frame del film

Contenuto dell'articolo

Se siete stanchi dei soliti film con trame già viste e riviste, molto simili tra loro e state cercando un plot originale e irrivererente, con una spruzzatina di comedy e di horror, Death of a Unicorn è decisamente quello che fa al caso vostro.

A24 ha rilasciato il suo ultimo progetto, diretto da Alex Scharfman e prodotto da Ari Aster, con protagonisti Jenna Ortega, Paul Rudd e Will Poulter in una vicenda alquanto bizzarra ma molto interessante. Clicca qui per la nostra recensione di Death of a Unicorn.

Spiegazione del Finale di Death of a Unicorn (SPOILER)

Da qui in poi, ATTENZIONE SPOILER sul finale del film.

Nelle scene conclusive di Death of a Unicorn vediamo Shepard prendere in ostaggio Ridley (Jenna Ortega) che ha intorno a se gli unicorni, dopo essersi dimostrata l'erede pura di cuore come riportavano i reperti medievali. Shepard cerca approvazione in Elliot, che a sorpresa, con il corno del cucciolo, precedentemente spezzato, riesce a sferrare un colpo e pugnalare il malfattore interpretato da Will Poulter. Nello stesso istante, però non riuscnedo a schivare l'azione, viene a sua volta pugnalato con la freccia dall'avversario.

Sembrava tutto perduto quando Ridley presa dalla disperazione per la perdita del padre viene sopraffatta dai due unicorni, genitori del piccolo, che grazie al loro magico potere, riportano in vita Elliot e salvano anche il loro cucciolo.

Una scena in dettaglio di Death of a Unicorn

Sul luogo sopraggiunge la polizia che accusa il padre e la figlia per la strage avvenuta, portandoli via a bordo del mezzo mobile.

Ma è proprio nella scena finale che gli unicorni tornano in bella vista a sostegno dei loro fedeli umani, buttando giù dalla carreggiata sul burrone la volante della polizia. Rimane così un finale aperto in cui non ci è noto sapere che fine hanno fatto Elliot e Ridley...

Non essendoci particolari dichiarazioni, il destino dei personaggi va un po' ad interpretazione. Può essere che padre e figlia siano sopravvissuti alla caduta? Oppure che le creature sovrannaturali torneranno a resuscitarli nuovamente in caso di morte?

Un finale completamente sospeso, che illude alla probabilità di un sequel, cosa che dipenderà dagli incassi che farà questo film, ma al momento non ci sono particolari informazioni a riguardo.

Il Significato di Death of a Unicorn

Come riportato nella nostra recensione, Death of a Unicorn della A24 è un film che oltre ad intrattenere, ragiona anche su alcuni valori della vita.

Porta in scena temi come l'avidità, la ricerca per la ricchezza (in questo caso nel campo farmaceutico), le conseguenze delle nostre azioni e il fatto che a volte capita di mettere in primo piano la prosperità e i propi averi rispetto a quello che conta veramente, come la famiglia e le persone care.

Locandina di Death of a Unicorn

Quindi, probabilmente è proprio questo il senso e il significato che Death of a Unicorn vuole lasciare, stabilire un quieto vivere privo di brama, gelosia e fame, oltre a rappresentare e soprattutto stabilire, una realtà in cui generazione umana e creature sovrannaturali coesistono in tranquillità e liberi da faide.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.