F1 - The Movie, il nuovo film sulla Formula 1 diretto da Joseph Kosinski e con protagonista Brad Pitt è uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 25 giugno, ed è già un grande successo al botteghino (qui la nostra recensione). Reduce già dal risultato di Top Gun: Maverick, Kosinski realizza un avvincente film su un ex pilota di Formula 1, che farà storcere il naso ai fan più accaniti dello sport, ma che sicuramente vi terrà incollati allo schermo.
In occasione dell'uscita di F1 - The Movie, vi consigliamo 5 imperdibili film sull'automobilismo e sul mondo dei motori, assolutamente da recuperare.

Le 24 ore di Le Mans
Cult del mondo dei motori, Le Mans è un film del 1971 con protagonista Steve McQueen, grande appassionato delle corse oltre che pilastro cinematografico. Il protagonista è Michael Delaney, un pilota americano che partecipa alla celebre gara di Le Mans. In questa pellicola la trama è secondaria e i dialoghi si riducono per lasciare spazio all'assordante suono dei motori che descrive l'adrenalina della competizione. Un manifesto che celebra l'automobilismo e lo fa con grande realismo, infatti, le riprese avvennero proprio durante la gara di Le Mans del 1970. Per l'occasione McQueen avrebbe realmente voluto gareggiare ma la produzione glielo impedì. Celebre la sua Porsche 917.

Giorni di tuono
È il 1990 e Tony Scott, reduce dal successo di Top Gun, richiama lo stesso produttore, Jerry Bruckheimer, e lo stesso protagonista, Tom Cruise, per Giorni di tuono. Si tratta di una versione "automobilistica" di Top Gun, "un Top Gun su 4 ruote". Al centro della narrazione c'è Cole Trickle, pilota che corre nella NASCAR, alle prese con competizioni, incidenti, amori e un'unica passione, quella per la corsa. Completano il cast Robert Duvall e Nicole Kidman.
Le Mans '66 - La grande sfida
Le Mans '66 è una pellicola del 2019 diretta da James Mangold (A Complete Unknown), con protagonista Matt Damon e Christian Bale. Il film si concentra sulla competizione tra Ford e Ferrari. Carrol Shelby, ex pilota, è un costruttore incaricato di progettare un auto per il pilota Ken Miles, in grado di competere e sconfiggere l'imbattibile Ferrari. Le Mans '66 vinse due Oscar, al Miglior sonoro e al Miglior Montaggio.

Rush
Rush è un film del 2013 diretto da Ron Howard, che racconta la storia dei due rivali Niki Lauda e James Hunt, interpretati rispettivamente da Daniel Brühl e Chris Hemsworth. Nonostante la loro competizione abbia caratterizzato tutti gli anni '70, la storia si concentra solo sulla stagione automobilistica del 1976, anno in cui Lauda, dopo un incidente grave, cerca di continuare a proteggere il suo titolo mondiale.
Cars - Motori Ruggenti
Capolavoro della Disney del 2006, con protagonista Saetta McQueen (chiaro omaggio a Steve McQueen), auto pronta a gareggiare durante la Piston Cup, ma che si imbatte, lungo la Route 66, nella cittadina di Radiator Springs, dove incontrerà e farà amicizia con una serie di veicoli. Un bellissimo film d'animazione per i più piccoli, perfetto anche per tutti i fan dell'automobilismo.