Ghost of Yotei è il nuovo videogioco di Sucker Punch, sequel "spirituale" di Ghost of Tsushima, in arrivo esclusivamente su PS5 a partire dal 2 Ottobre. Il primo trailer di questo titolo è stato presentato alla fine del 2024, catturando l'attenzione del pubblico anche grazie alle suggestive ambientazioni giapponesi riprodotte.
Dovendo ridurre all'osso quanto mostrato sinora, in termini di gameplay Ghost of Yotei riprende a piene mani la formula ben testata dal precedente progetto di questo studio, e la trasporta su PS5, sfruttando al meglio la potenza del nuovo hardware.
Anche in termini di trama i due titoli si avvicinano molto; come rivelato in un'intervista presso Famitsu dai co-creative directors Nate Fox e Jason Cornell, il tema principale di questo videogioco è la vendetta, in quanto la protagonista Atsu intraprende un viaggio con il solo scopo di ottenere giustizia privata per quanto accadutole in passato.

Sucker Punch rivela nuove informazioni su Ghost of Yotei
"La protagonista principale, Atsu, ha vissuto un grande trauma durante la sua infanzia e viaggia proprio per ottenere vendetta", ha commentato Fox. Non è un caso che Ghost of Yotei debba il suo nome alla ricerca degli Yotei Six, un gruppo di guerrieri temibili, portatori di morte e distruzione lungo tutto il Giappone.
Ai giocatori spetterà trovare ogni membro degli Yotei Six, in qualsiasi ordine preferiscono, e mettere fine alla loro vita. In quanto open world, Yotei offrirà "la maggiore libertà possibile e la più grande mappa di qualsiasi titolo open world che abbiamo mai realizzato", ha dichiarato Fox.
Al fine di strutturare al meglio le ambientazioni e la lore di Ghost of Yotei, Fox e Cornell hanno personalmente visitato il Giappone al fine di ottenere informazioni sugli Ainu e sulle loro usanze; "esattamente come fatto per il precedente titolo [Ghost of Tsushima] abbiamo approfondito scrupolosamente la cultura giapponese per incorporarla in questo progetto", ha commentato Fox.
Ghost of Yotei sarà preordinabile per PS5, a partire dal 2 Maggio, da 79,99€. Preordinandolo, si avrà accesso ad un set di avatar per il proprio PSN Account che raffigurano Atsu e gli Yotei Six, nonché una maschera da indossare in game. Disponibile anche una Collector's Edition a partire da 249,99€.