Mentre si organizza una mostra per celebrare i vent'anni di God of War, molti fan della serie non smettono di chiedersi quando verrà annunciata una God of War Remastered, che racchiuderebbe l'intera saga greca rendendola disponibile anche per PS5 e PC.
Le remastered e i remake sono progetti sui quali Sony non lesina affatto, ma non tutti i consumatori risultano soddisfatti quando vengono rimasterizzati progetti che non hanno nemmeno dieci anni di età, e che reggono ancora benissimo il confronto, da un punto di vista grafico, con videogiochi odierni.
Ma cosa sappiamo concretamente su questa God of War Greek Saga Remastered per ora? Vediamo di fare un recap delle informazioni disponibili, in attesa di una conferma ufficiale che tale progetto esista davvero.

Tutti i rumors e le indiscrezioni sulla God of War Greek Saga Remastered
Partiamo con il ricordare qualcosa di ben noto. Esistono già delle remastered per quanto riguarda tutti i capitoli della saga greca, escluso Ascension. Queste remastered erano disponibili su PS3, e rimangono ancora oggi "bloccate" su quella console. Solo God of War III possiede una remastered facilmente acquistabile su PS4 e PS5.
Sony non ha mai annunciato un porting su PC o su console più recenti di queste remastered dei capitoli greci, per cui si può ben presumere che questi progetti non saranno mai più presi in considerazione. La Greek Saga Remastered sarebbe insomma un progetto completamente nuovo e con migliorie estranee a quelli del passato.
Di questo progetto, del resto, si cominciava a vociferare già nel 2023, visto che verso la fine di quell'anno, alcuni insiders parlavano proprio di questa remastered. In una puntata di XboxEra, Shepshal Nick suggeriva l'esistenza di questo progetto, secondo lui in arrivo entro il 2024, e che avrebbe incluso solo i capitoli principali della trilogia.

Questo rumor si è ovviamente rivelato privo di fondamento, visto che nel 2024 non è stato annunciato alcunché. Durante l'anno scorso però, i rumor si sono fatti più insistenti. Un altro noto insider, Lunatic Ignus, ha suggerito che Sony stesse continuando a lavorare su questa God of War Greek Saga Remastered, ma che avrebbe deciso di includere anche i capitoli "prequel", e non solo i principali.
Anche Nick Baker, altro famoso insider del mondo videoludico, accennò qualcosa a riguardo di tali indiscrezioni, affermando ancora una volta dell'esistenza di una God of War Trilogy Remastered, composta da God of War I, God of War II e God of War III, ripresentati in una veste grafica rinnovata, in arrivo nel 2024 o nel 2025 al massimo.
Sempre nel 2024 si iniziò a parlare persino di un remake della saga greca, un rumor suggerito anche da Tom Henderson. Questo insider parlava addirittura di un nuovo capitolo di God of War ambientato in Grecia, che avrebbe riscritto da capo il rapporto fra Kratos e Zeus.

Un progetto, quest'ultimo, del quale non siamo affatto sicuri dell'esistenza, e che renderebbe l'intera saga greca praticamente da "rifare da zero", visto che in nessuno di questi capitoli di God of War il rapporto fra Kratos e Zeus come padre e figlio è particolarmente approfondito.
Negli ultimi tempi invece, e parliamo davvero di qualche giorno fa, i rumor suggeriscono che la God of War Greek Saga Remastered sia ben viva e vegeta, e pronta per essere annunciata attorno al 22 Marzo, data storica per la serie di God of War, in quanto quel giorno è stato pubblicato, nel 2005, il primo titolo per PS2.
Ad occuparsi di questo progetto sarebbe Nixxes Software, lo stesso studio che ha dato vita ai porting su PC di Ghost of Tsushima, Horizon Forbidden West e Ratchet & Clank. Non è ancora chiaro, tuttavia, che tipo di progetto sarà questo esattamente.

A parte avere la conferma definitiva che si parli di una remastered o un remake (o che Sony lavori ad entrambi, potenzialmente), è sensato chiedersi quanto sarà modificato della saga greca in questa presunta Remastered Collection, sia a livello di gameplay che di trama.
Ripresentare i titoli greci senza stravolgerli troppo ha certamente un senso, come nel caso della Metal Gear Saga Master Collection, ma probabilmente non è la scelta migliore. Lasciare intatto il gameplay di titoli come Ascension o God of War III non comporta alcun "rischio" per il pubblico odierno, ma se si passa agli altri capitoli, questi potrebbero risultare eccome superati al giorno d'oggi.
Nondimeno, anche se non approfondiremo qui tali aspetti, ci sarebbero i buchi di trama da sistemare all'interno della serie greca (basta pensare al Vaso di Pandora) come anche quelli "causati" da God of War Ragnarök e Valhalla, che modificano alcuni aspetti delle vicende greche, come il rapporto fra Kratos e Deimos.
Staremo a vedere come è stata gestita questa God of War Greek Saga Remastered, e ovviamente ne parleremo ancora nel caso venisse annunciata davvero entro la fine del mese, o durante il corso del 2025.