Salta al contenuto

Heretic: spiegazione del finale e significato del film con Hugh Grant

Heretic ha un finale particolare, ma coerente con il resto della pellicola e aperto a diverse teorie: voi in cosa credete?

Di , dottoranda in diritto commerciale a Helsinki. Da sempre con una grande passione per il cinema e la scrittura, grazie a Hynerd posso condividere i miei interessi.

Heretic

Contenuto dell'articolo

Heretic, l'ultimo film Thriller-Horror con protagonista Hugh Grant, tratta un tema importante, ovvero la lotta tra la fede e l'empirico, una lotta che sembra non avere mai un vincitore, come possiamo dedurre dall'intricato finale del film. Nonostante questo potete stare tranquilli: ci siamo noi di Hynerd qui a darvi la spiegazione del finale di Heretic.

La trama e lo sviluppo di Heretic

Il Signor Reed, come vediamo dal trailer del film, sfida le due giovani mormone Sorella Barnes (Sophie Thatcher) e Sorella Paxton (Chloe East) a scegliere tra due porte: quella per chi crede ancora e quella per chi non crede. Le ragazze scelgono la prima, anche se scoprono che anche l'altra porta le avrebbe condotte nel medesimo posto: una stanza buia dove una donna sporca ed emaciata, mangia una torta di mirtilli avvelenata, morendo.

Loading YouTube video...

Reed dice loro che essa era una profetessa della fede e che risorgerà. Le ragazze cercano di fuggire, ma non riuscendoci, tornano lì e Paxton nota che la donna si è mossa, per poi svegliarsi, sconvolgendo le due ragazze. La donna descrive l'aldilà, ma con logica sorella Paxton risponde che si tratta solo di allucinazioni. Barnes cerca di colpire il signor Reed che le taglia la gola. A quel punto, Paxton riuscendo a capire il trucco di Reed (in un momento di assenza di Reed che va a rispondere alla porta) scopre una botola che conduce in un luogo dove trova una serie di donne in gabbia.

Heretic: un finale aperto a diverse teorie

Paxton, nel momento in cui aveva visto la profetessa morta in una posizione diversa, aveva capito che c'era stato uno scambio di persona. Capisce allora che cosa sia la "vera religione", in quanto secondo Reed tutte le religioni sono le copie dell'altra. Il desiderio di controllare gli altri è la radice di tutte le religioni, la vera religione è il controllo.

Reed si complimenta con la ragazza e la colpisce a morte, mentre Barnes, ancora viva, esala il suo ultimo respiro uccidendo Reed. Paxton corre fuori, nella neve, cadendo a terra. Una farfalla si posa sulla sua mano, rimandando a quando lei stessa aveva detto che se si fosse mai reincarnata, le sarebbe piaciuto essere una farfalla, per poter posarsi sulle mani di coloro che ama, ed essere così riconosciuta da loro. Questa scena è aperta all'interpretazione.

Hugh Grant in una scena del nuovo film thriller Heretic, interpreta il Signor Reed.

Da un lato la farfalla potrebbe essere Barnes che, sentendo il desiderio dell'amica, si è reincarnata come farfalla per farsi riconoscere da lei (anche perché le farfalle non ci sono in inverno). Dal punto di vista "ateo", questo è solo un caso e la farfalla è un insetto qualunque. Inoltre Barnes doveva essere già morta dissanguata da molto tempo e invece si è improvvisamente alzata colpendo Reed. Il film resta quindi apertamente ambiguo: c'è stato un miracolo? Barnes è momentaneamente resuscitata per salvare l'amica e poi si è reincarnata in farfalla? Il film non ci dice nulla di definitivo, è solo un atto di personalissima fede: voi in cosa credete?

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.