I Fantastici 4 - Gli Inizi ha da poco debuttato nelle sale cinematografiche, portando di nuovo la Marvel a far parlare di sé. Infatti, dopo Avengers: Endgame, l'MCU ha faticato a ritornare agli albori di un tempo, continuando a proporre pellicole con nuovi personaggi e saturando il mercato. Già con Thunderbolts, i fan Marvel avevano tirato un respiro di sollievo, rivedendo in questa pellicola quella passione e quell'azione che contraddistingueva i precedenti film. Con I Fantastici 4 (trovate qui la nostra recensione) abbiamo avuto la conferma che Thunderbolts non era solo un caso isolato.
Naturalmente ci sono molti progetti in cantiere, alcuni già in lavorazione, come nel caso dell'attesissimo Avengers: Doomsday la cui uscita è prevista per il 18 dicembre 2026 e di cui abbiamo avuto un assaggio anche nella prima scena post-credit de I Fantastici 4 - Gli Inizi. Ma cerchiamo di fare insieme il punto della situazione per capire cosa ne sarà del futuro della Marvel dopo I Fantastici 4.

La Fase 6 e la fine della Saga del Multiverso
I Fantastici 4 - Gli Inizi è il film che apre la Fase 6 dell'MCU, fase che terminerà a fine 2027. La Fase 6, oltre ad alcune serie TV, comprende Spider-man: Brand New Day (31 luglio 2026), Avengers: Doomsday (18 dicembre 2026) e si concluderà con Avengers: Secret Wars (17 dicembre 2027), mettendo fine alla Saga del Multiverso, iniziata a partire dalla Fase 4 con la serie Wandavision.
Tutta l'attenzione è però puntata da Avengers: Doomsday, le cui riprese sono iniziate già da qualche mese. Dopo aver annunciato, esattamente un anno fa, il ritorno nell'MCU di Robert Downey Jr nei panni del Dottor Destino, la Marvel ha proseguito con parte dell'elenco dei supereroi pronti a tornare per il prossimo Avengers tra cui i Fantastici 4, i New Avengers, gli X-Men, Thor e Loki (ma questa lista è continuamente pronta ad aggiornarsi).

Sia la scena post-credit di Thunderbolts che quella de I Fantastici 4, sono state girate sul set di Avengers: Doomsday e (allerta spoiler) dopo i titoli di coda de I Fantastici 4 - Gli Inizi, appare per la prima volta Victor Von Doom, il Dottor Destino. Sarebbe, inoltre, stato confermato che l'uomo di spalle con il mantello verde e la maschera in mano, non sia una controfigura, bensì Robert Downey Jr in persona.
Cosa accadrà in Avengers: Doomsday?
Purtroppo non abbiamo una risposta precisa ma solo speculazioni e teorie. Partiamo dal presupposta che la Marvel è pronta a far tornare in Doomsday più supereroi "storici" possibili e sicuramente, dopo l'annuncio di Robert Downey Jr, starà tenendo da parte per dopo nomi più interessanti. Strana, infatti, l'assenza dall'elenco di attori come Tom Holland o Chris Pratt. Quindi sicuramente questa lista subirà delle modifiche dal momento che è stato recentemente conformato che il finale di Doomsday non è stato ancora scritto.
Come rivelato in un'intervista da Rebecca Romijn, l'attrice di Mystica, la sceneggiatura non è ancora completa e c'è la probabilità che lei debba ritornare sul set per girare nuove scene (“La sceneggiatura non è ancora stata ultimata. È stato molto divertente, ma non sappiamo ancora nulla con certezza. Tengono tutto strettamente riservato per evitare fughe di notizie.")

Il ritorno di Robert Downey Jr: interpreterà 4 ruoli?
Circa la trama di Avengers: Doomsday ipotizziamo che Franklin dei Fantastici 4 possa essere oggetto di interesse da parte del Dottor Destino (come evidenzia la post credit) e che Robert Downey Jr possa interpretare più ruoli. Il fumettista Chris Claremont, nel corso di una convention avrebbe parlato di un ritorno di Elizabeth Olsen nei panni di Wanda e di Chris Evans nel duplice ruolo di Captain America e Captain Hydra, aggiungendo che Robert Downey Jr avrà il compito di interpretare 4 personaggi diversi.

Ovviamente non sappiamo quanto queste dichiarazioni possano essere attendibili, tuttavia, sui social, il nostro amato Tony Stark ha da poco condiviso in video in cui è impegnato a leggere dei fumetti tra cui Iron Man: Legacy of Doom, in cui Doctor Doom combatte contro Iron Man. Quindi potremmo assistere allo storico ritorno dell'Iron Man di Robert Downey Jr impegnato a combattere contro se stesso. Naturalmente si tratta solo di ipotesi e per avere informazioni più attendibili non ci resta che aspettare.