I Fantastici 4 - Gli Inizi è il nuovo film Marvel che ha per protagonista la Prima Famiglia di supereroi. A prestare il volto a Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm sono rispettivamente Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach. La pellicola (trovate qui la nostra recensione) inaugura la Fase 6 dell'MCU che sarà composta anche da Spiderman: Brand New Day, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Quindi analizziamo insieme quelle che sono le due scene post-credit de I Fantastici 4 - Gli Inizi per comprendere il futuro della Saga del Multiverso e il collegamento di questa pellicola con le successive. Naturalmente se non volete ricevere spoiler sul finale del film, vi consigliamo di terminare qui la vostra lettura.

La prima scena post-credit de I Fantastici 4 - Gli Inizi: l'arrivo del Dottor Destino
I Fantastici 4 - Gli Inizi contiene ben due scene post-credit: la prima è importante per il futuro dell'MCU e per la trama dei prossimi progetti, mentre la seconda ha uno scopo puramente ludico. I Fantastici 4 devono salvare il pianeta Terra da Galactus, il Divoratore di mondi, che vorrebbe Franklin, figlio di Susan e Reed, per colmare la sua fame insaziabile. Dopo uno scontro in cui i Fantastici 4 (soprattutto la Donna Invisibile) riescono a sconfiggere il villain della pellicola, i 4 supereroi possono proseguire con le loro vite.
Dopo la prima parte dei titoli di coda compare subito la prima scena post-credit. La scritta "4 anni dopo" ci preannuncia il salto temporale. Vediamo Sue con un Franklin ormai cresciuto, impegnati nella lettura. Quando la Donna Invisibile si allontana per prendere un altro libro di fiabe, affianco a Franklin appare un uomo con un mantello verde e una maschera in mano. Si tratta del Dottor Destino, prossimo villain dell'MCU nonché protagonista del prossimo Avengers: Doomsday, interpretato da Robert Downey Jr.

Kevin Feige ha confermato che questa scena post-credit de I Fantastici 4 - Gli Inizi e quella di Thunderbolts sono state girate entrambe sul set di Avengers: Doomsday, tuttavia è probabile che dietro il mantello si celi non il nostro Tony Stark ma una controfigura. Da questa scena però capiamo l'importanza che il villain avrà nel prossimo Avengers, ma è ancora difficile comprendere in quale misura saranno implicati i Fantastici 4, che appunto rivedremo dal 16 dicembre 2026 in Avengers: Doomsday. Come rivelato dal presidente Marvel, questa sequenza "È più un teaser e un modo per introdurci a questa nuova storia che potrebbe cambiare molto per l'MCU".
La seconda scena post-credit de I Fantastici 4 - Gli Inizi: il cartoon de I Fantastici 4
La seconda scena post-credit, che arriva alla fine dei titoli di coda, ha il puro scopo di intrattenere. Vediamo, infatti, il robottino Herbie accendere la TV. Qui va in onda il cartone animato dei Fantastici 4 con i supereroi alle prese con il Fantasma Rosso. Infine, una citazione di Jack Kirby, che ha disegnato i personaggi insieme a Stan Lee.