logo

Il Gattopardo: primo sguardo alla nuova serie Netflix

di Eleonora Matta

Pubblicato il 2023-07-28

Tutto ciò che sappiamo su Il Gattopardo di Netflix.

article-post

Dopo alcuni mesi dall’annuncio dell’inizio delle riprese della nuova serie Netflix, Il Gattopardo, finalmente abbiamo le prime notizie sulla trama e sul cast.

Sarà un remake del Gattopardo di Visconti?

Ciò che è certo già da ora è che questa serie tv, composta da 6 episodi, non sarà un remake del film omonimo diretto da Luchino Visconti, uscito nel 1963. L’obbiettivo è quello di portare nella piattaforma il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Produzione e regia

La serie tv, che non uscirà su Netflix prima del prossimo anno, è prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures. Verrà diretta dall’inglese Tom Shankland, per i primi tre episodi e l’ultimo, mentre per il quarto e il quinto episodio saranno Giuseppe Capotondi prima e Laura Luchetti poi, a stare dietro la macchina da presa.

La trama

Come già detto, la serie Netflix si basa unicamente sul libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Proprio il regista Tom Shankland ha dichiarato di avere letto e studiato il romanzo, soprattutto perché, essendo cresciuto con un padre insegnante di letteratura italiana, il libro faceva parte della biblioteca casalinga.

Shankland ha anche aggiunto che il personaggio di Concetta, come quello di Angelica, avrà un ruolo centrale e che nella serie tv si baseranno anche sull’ultimo capitolo del romanzo (centrale per approfondire il personaggio di Tancredi).

Il cast

il gattopardo netflix

La serie vedrà Kim Rossi Stuart nei panni del Principe di Salina e il giovane talento Saul Nanni, che abbiamo già visto al fianco di Kim in Brado, nei panni del nipote Tancredi, sarà invece Astrid Meloni a interpretare la principessa Maria Stella.

Le adorate figlie saranno interpretate da Benedetta Porcaroli, la bravissima attrice di Amanda vestirà i panni di Concetta; a seguire la giovanissima e altrettanto talentosa Greta Esposito, che di recente abbiamo visto in Mixed By Erry e Delta; e Dalila Ricotta, attrice emergente siciliana che abbiamo scoperto ne L’estate più calda uscito su Prime Video pochi giorni fa.

Deva Cassel, modella di soli 18 anni figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, interpreterà invece Angelica.

il gattopardo netflix

Nelle foto di scena venute fuori negli ultimi i giorni vediamo anche Ruben Mulet Porena, nel ruolo di Francesco, figlio del principe di Salina; Paolo Calabresi sarà invece Padre Pirrone e Francesco Colella sarà Don Calogero Sedara.

Le location

Le riprese de Il Gattopardo, nonostante il set sia blindassimo, sono state per alcune giornate al centro dell’attenzione nella città di Palermo, dove cittadini e turisti hanno potuto assistere ad alcune delle scene e ammirare i meravigliosi abiti di scena.

Proprio a Palermo, e con più precisione ai Quattro Canti, decine di figuranti, vestiti da Garibaldini, facevano avanti e indietro per la città.

Le riprese si sono spostate anche in altre zone della Sicilia, come Catania e Siracusa, e dovrebbero svolgersi anche a Roma.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche