Le avventure di Cliff Booth, il sequel diretto dell'acclamato film del 2019 diretto da Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood, con protagonista Brad Pitt e David Fincher alla regia, è in fase di realizzazione.
La produzione dunque, è stata avviata e di conseguenza i fan hanno iniziato a chiedersi cosa vedranno in questo nuovo nuovo prodotto e se sarà all'altezza delle aspettative, dato che il personaggio di Cliff Booth è stato molto apprezzato e l'interpretazione di Brad Pitt è stata anche premiata con il premio Oscar al miglior attore non protagonista.
La figura della controfigura della Hollywood anni '60, fredda, composta e affascinante è stata poi ampliata da Tarantino anche nella sua trasposizione letteraria del film del 2021.
Sebbene sia di dominio pubblico che Tarantino abbia scritto la sceneggiatura del sequel e che Fincher ne abbia assunto la regia, i dettagli sulla trama sono ancora segreti, ma le novità riguardanti il cast, la troupe, lo sviluppo e la produzione del film fanno ben sperare.
Quali attori vedremo nel cast di Le avventure di Cliff Booth e dove sarà girata la pellicola?
Era stato confermato fin dall'inizio che Brad Pitt avrebbe ripreso il ruolo principale in Le avventure di Cliff Booth. Pitt aveva già collaborato con Fincher con risultati creativamente fruttuosi in Seven (1995) e Fight Club (1999).
Oltre al ruolo principale, il cast del film include Scott Caan, Elizabeth Debicki, Yahya Abdul-Mateen II, Carla Gugino, Holt McCallany, JB Tadena e Corey Fogelmanis. Nessuno di questi attori ha preso parte a C'era una volta a... Hollywood, ma i dettagli sui loro ruoli e personaggi non sono stati ancora rivelati.

Le riprese del film sequel si stanno svolgendo a Los Angeles, nello specifico, la produzione ha occupato un isolato nel quartiere di Highland Park, incentrato sullo storico Highland Theater.
Come si evince da dei post pubblicati sui social, la produzione ha trasformato le vetrine dei negozi che circondano il cinema per adattarle all'ambientazione anni '70 del film, dotandole di negozi di elettronica, boutique e parrucchieri datati. Le riprese dovrebbe svolgersi interamente in California, sfruttando i recenti incentivi fiscali statali, pur rimanendo fedeli all'universo ricostruito nella pellicola di Tarantino.
Le avventure di Cliff Booth: cosa aspettarsi, quando uscirà e dove
Le prime immagini di Brad Pitt sul set di Le avventure di Cliff Booth lo mostrano con i caratteristici jeans indossati dal personaggio e una camicia gialla a maniche corte. Sfoggia ancora la sua caratteristica chioma bionda, ma porta anche i baffi, che contribuiscono a rafforzare l'atmosfera anni '70.
Un elemento che può forse indicarci come sarà le Le avventure di Cliff Booth arriva dall'annuncio di Erik Messerschmidt come direttore della fotografia del film. Messerschmidt è un collaboratore abituale di Fincher, e ha curato la fotografia di The Killer (2023) e Mank (2020), vincendo anche un Oscar per quest'ultimo. Ha lavorato inoltre, come capo elettricista in Gone Girl (2014).

L'occhio di Messerschmidt potrebbe offrire un cambiamento rispetto a C'era una volta a... Hollywood, il cui direttore alla fotografia era Robert Richardson. Richardson ha dato vita a un film d'epoca con grandiosità, ma con la giusta leggerezza, mentre le collaborazioni di Messerschmidt con Fincher si orientano maggiormente verso un'estetica più austera, quindi il mondo di Le avventure di Cliff Booth potrebbe apparire un po' diverso sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda l'uscita, essendo un film originale Netflix, è probabile che Le avventure di Cliff Booth venga distribuito direttamente sulla piattaforma di streaming, ma potrebbe essere anche proiettato in anticipo in alcuni festival o proiezioni speciali.
Questa sarà la terza pellicola di Fincher per Netflix dopo Mank e The Killer. Il regista è stato anche produttore esecutivo, showrunner e regista della serie Netflix Mindhunter nel 2017 e nel 2019.
Le avventure di Cliff Booth probabilmente troverà posto nel programma di distribuzione Netflix del 2026. Tuttavia, non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale, dato che la produzione è appena iniziata, non si hanno altri dettagli.