La Nintendo Switch 2 è ormai stata ufficialmente presentata da quasi un mese, e si è tenuto di recente un Direct dedicato totalmente a Mario Kart World, il titolo di lancio per la nuova console Nintendo. A poco meno di un mese dall'arrivo di questa console sul mercato, anche Donkey Kong Bananza sarà disponibile in esclusiva per Switch 2.
Ha ovviamente senso lanciare la nuova console assieme al "sequel" di Mario Kart 8, considerando le vendite di questo videogioco su Switch 1, ma fra i molti titoli giocabili sin dal lancio, che siano first party o third party, manca all'appello un nuovo Super Mario 3D, sul quale Nintendo non ha accennato nulla nel Direct dedicato a Switch 2.
A ben vedere, non si hanno notizie su un progetto del genere sin dall'uscita di Super Mario Odyssey nel 2017. Nonostante esista Super Mario Bros Wonder, uscito nel 2023, questo non rappresenta ovviamente un nuovo capitolo 3D con Super Mario protagonista. A commentare il possibile arrivo di un nuovo Mario 3D su Switch 2, ci ha pensato il presidente di Nintendo America, Doug Bowser.

Doug Bowser invita a pazientare per un nuovo Super Mario 3D
In un intervista presso CNN, Bowser ha speso qualche parola sulla possibilità di vedere un nuovo Super Mario 3D su Nintendo Switch 2, invitando i giocatori a "rimanere sintonizzati" per delle novità. "Abbiamo un lungo, lungo catalogo e un'ampia lista [di proprietà intelletuali] che sono sicuro arriveranno su [Nintendo Switch 2]".
Ovviamente, Bowser non ha potuto rivelare dettagli su quanto Nintendo sta preparando dietro le quinte, ma è praticamente scontato che, durante il ciclo vitale di Nintendo Switch 2, un nuovo Super Mario 3D arrivi. Per il momento, la grande N ha altre questioni a cui pensare, fra cui il lancio della Switch 2, fissato per il 5 Giugno.
Come sappiamo, la questione dei prezzi dei videogiochi Nintendo in formato fisico e digitale ha dato vita a numerose controversie e lamentele da parte del pubblico, e anche il cambiamento repentino dell'economia globale ha portato Nintendo ha reinviare i preordini della console in Canada e negli USA; in questi ultimi, sarà possibile preordinare la Switch 2 a partire dal 24 Aprile.