Dopo le fantastiche immagini rivelate settimana scorsa, Christopher Nolan torna a far parlare di sé con la sua Odissea. Le nuove immagini ufficiali, diffuse da Empire Magazine, offrono uno sguardo altri personaggi chiave interpretati da Robert Pattinson, John Leguizamo e Zendaya.

Le prime immagini di Robert Pattinson e Zendaya in Odissea
Robert Pattinson, alla sua seconda collaborazione con Nolan dopo Tenet, veste i panni di Antinoo, uno dei pretendenti che corteggiano Penelope durante la lunga assenza di Odisseo. John Leguizamo, trasformato dal trucco prostetico, interpreta invece Eumeo, il fedele allevatore di maiali che accoglie e aiuta l’eroe al suo ritorno a Itaca.

Zendaya, alla prima collaborazione con Nolan, incarna Atena, la dea della saggezza e protettrice divina di Odisseo, guida costante nelle sue prove.

L'intero cast di Odissea
Il cast dell'Odissea riunisce alcuni dei nomi più importanti del cinema contemporaneo. Matt Damon interpreta Odisseo, affiancato da Tom Holland nel ruolo di Telemaco e da Anne Hathaway, che torna a collaborare con Nolan prestando il volto a Penelope. Robert Pattinson dà vita ad Antinoo, mentre Zendaya debutta nell’universo del regista britannico interpretando la dea Atena.

John Leguizamo, sottoposto a un notevole lavoro di trucco, è Eumeo. Mia Goth veste i panni di Melanto, Himesh Patel è uno dei compagni di bordo dell’eroe e Jon Bernthal è Euriloco. Samantha Morton interpreta Anticlea, mentre Lupita Nyong’o è Clitennestra e Charlize Theron dà vita alla maga Circe. Benny Safdie veste i panni di Agamennone. Completano il cast Elliot Page, Bill Irwin e Corey Hawkins, i cui ruoli non sono ancora stati rivelati.
I primi 5 minuti di Odissea descritti da Empire Magazine
Secondo la descrizione di Empire Magazine, che ha potuto vedere i primi 5 minuti del film, Odissea si apre con un rimando all’inganno del cavallo di Troia, seguito da una sequenza d’azione intensa e viscerale. La scena mostrerebbe lo stratagemma architettato da Odisseo e, nella notte, la sua lotta per aprire le porte della città e porre fine alla guerra. Questa introduzione si dovrebbe concludere con una breve ma impressionante apparizione di un Ciclope.
Odissea: quando esce il colossal di Nolan?
Con un budget di circa 250 milioni di dollari e l’utilizzo di cineprese IMAX di ultima generazione, Odissea punta a essere uno dei progetti più colossali della filmografia di Nolan.
Odissea arriverà nei cinema il 17 luglio 2026, distribuito da Universal Pictures.
