Shop Titans, una recensione da 7

Shop Titans, Una Recensione Da 7 1 - Hynerd.it

In questa recensione tratterò un titolo per mobile free-to-play (Shop Titans) che ho giocato e sto giocando per molto tempo (inizialmente su mobile e successivamente, per comodità, su PC tramite un emulatore).

Al momento il gioco targato Kabam è disponibile per iOS e Android.

Ad esser sincero, sono sempre alla ricerca del Simulatore o del Gestionale “perfetto” e questo titolo devo dire che ha attirato molto la mia attenzione tanto da testarlo a fondo, informarmi su ogni suo aspetto e conoscerlo nel dettaglio.

Shop Titans, cosa è di preciso?

Iniziamo la nostra avventura in una piccola bottega a tema fantasy, accompagnati da un simpaticissimo personaggio chiamato Owen l’anziano, il quale ci mostrerà piccole azioni da compiere per poter svolgere il nostro lavoro da mercante al meglio.

In pratica inizia il tutorial grazie a questi semplicissimi passi che piano piano si dissolverà e ci lascerà immergere nel nella nostra avventura.

Shop Titans: Owen L'Anziano
Owen L’Anziano

Dopo questo tutorial, Owen ci abbandonerà ma tornerà spesso nella nostra bottega per offrirci gemme in cambio di un piccolo video pubblicitario da guardare.

Per la precisione sono 2 gemme, una valuta molto importante all’interno del gioco infatti consiglio vivamente di risparmiarle.

Shop Titans si basa sul tema fantasy infatti quello che dovremo commerciare ai nostri NPC e non solo, saranno sostanzialmente oggetti come armature, archi, balestre, rune incantate e molto altro!

Ogni progetto ha i propri traguardi, per progetto si intende un articolo da produrre e i traguardi vengono raggiunti con la maggior produzione dello stesso articolo.

I traguardi si suddividono in:

  • Aumento del valore del prodotto
  • Sblocco di un nuovo progetto nella stessa categoria
  • Riduzione del tempo di lavoro
  • Aumento delle probabilità di una migliore qualità dell’oggetto

Man mano che si sale con i livelli invece si ottiene la possibilità di sbloccare vari lavoratori i quali ci garantiscono la possibilità di sbloccare nuove categorie di progetti ma anche di ricevere oggetti prodotti da loro (a prezzi irrisori) da vendere nella nostra bottega.

Shop Titans: Lavoratori
Lavoratori a nostra disposizione

Tornando a parlare sempre di Shop Titans a livello globale, c’è da dire inoltre che per un titolo fantasy, non potevano mancare le Gilde.

In pratica ogni giocatore può unirsi ad una gilda ed usufruire di vari vantaggi quali l’incremento della produzione di risorse primarie (impiegate per la produzione dei progetti), aumento dei benefici globali, riduzione dei tempi di produzione e molto altro!

Shop Titans: Gilde
Uno Sguardo Più Approfondito A Quelle Che Sono Le Gilde

Acquisti in-app

Come in ogni gioco, non potevano mancare gli acquisti in-app.

Ovviamente direte: “ecco… il classico free-to-play che però spilla soldi in qualsiasi modo”.

Devo ammettere che la Kabam è riuscita a creare dei bundle veramente molto originali riproducendo un po’ l’idea del DLC di un qualsiasi gioco ma stavolta disponibile su mobile.

Esiste sempre un però in ogni cosa. Parlando meglio con la community sono emerse alcune discussioni in quanto alcuni prezzi risultassero effettivamente troppo alti.

Per esperienze personali concordo pienamente con loro in quanto (esaminando esclusivamente i “season pass”) 10,49 euro siano una somma molto alta.

Capita però che in determinati periodi ci sia la possibilità di ricevere offerte esclusive, per un periodo di tempo limitato su alcuni pacchetti che forniscono ottimi vantaggi in gioco.

Il mercato

Un altro modo per guadagnare oro su Shop Titans è quello di vendere i propri oggetti al mercato globale.

Vi è la possibilità di piazzare offerte di qualunque genere e, dal livello 25, è possibile vendere i propri prodotti per gemme.

Oltre alla vendita di oggetti prodotti nella propria bottega, avrete la possibilità di acquistare o vendere materiali secondari ottenibili dalle missioni in alcune regioni.

Shop Titans: Mercato Globale
Il Mercato Globale

Le missioni

Un’altra peculiarità che Shop Titans offre ai suoi giocatori è quella di far partecipare i propri eroi a delle missioni per ottenere materiali secondari da impiegare nella creazione di oggetti di livello superiore.

Ogni missione ha un proprio tempo di completamento infatti, prima di arrivare all’azione di combattimento (automatico e velocizzabile 1x, 2x, 3x o addirittura saltabile) bisognerà attendere un tempo che simulerà il viaggio dei nostri eroi verso il luogo predefinito.

L’essere in possesso del pass d’oro ci consentirà di ottenere un bottino maggiore alla fine del combattimento con il boss.

Aspetti grafici

La grafica che andrà ad accoglierci su Shop Titans (come avrete potuto vedere dalle immagini precedenti) è molto cartonesca ma ben definita.

Infatti un aspetto molto apprezzato è l’effetto che produce lo zoom nella propria bottega.

Se aumentiamo al massimo lo zoom andranno ad evidenziarsi i particolari delle assi di legno che compongono il pavimento della bottega mentre, attuando il processo inverso, quei dettagli tenderanno a sparire mostrando così un pavimento uniforme ma comunque ben definito.

Sono molto apprezzate anche le grafiche dei vari scenari di combattimento con i boss.

Piccole imprecisioni

Purtroppo però bisogna anche evidenziare il fatto che rimangono alcuni errori di traduzione in gioco.

C’è da dire però che Shop Titans è stato rilasciato in anteprima il 4 marzo 2019 e che comunque il team che ci lavora dietro rilascia aggiornamenti non troppo frequenti ma nemmeno molto radi.

E’ capitato però di trovare alcuni errori di traduzione in dialoghi con alcuni NPC, non che sia sbagliato tutto il discorso intero, si tratta soltanto di piccoli errori, quasi definibili come sviste (un h mancate oppure una lettera al posto di un’altra).

Ulteriori dettagli

In questa recensione ho voluto spiegarvi a grandi linee il funzionamento del gioco sperando di essere riuscito a darvi un infarinatura generale su cosa Shop Titans ci offre. Molti temi saranno oggetto di future guide su questo titolo come ad esempio:

  • Come aumentare i propri guadagni
  • Ottenere oggetti di qualità superiori
  • Imparare ad accettare offerte per noi convenienti
  • Le gilde
  • Molto altro…

A proposito di recensioni, consiglio vivamente la lettura della nostra ultima recensione pubblicata riguardante Call of Duty: Warzone

Tutte le immagini inserite all’interno di questa recensione sono state acquisite dalla mia carriera mobile.

Vi lascio anche il tutorial di presentazione del gioco che secondo me è molto molto carino. Consiglio vivamente la visione:

Trailer del gioco

Concludo dicendo che, da pochi giorni, è stata data la disponibilità dalla Kabam di partecipare a una beta esclusiva per il rilascio effettivo del gioco su Steam.

Per ottenere l’invito sarà necessario andare nel menù a tendina situato in alto a destra, selezionare la voce “Posta in arrivo” e cliccare il messaggio “Shop Titans arriva su Steam!”. Vi chiederà di inserire un indirizzo mail al quale riceverete l’invito ufficiale per il gioco.

Questa occasione è disponibile soltanto fino al 21 Aprile, affrettatevi quindi a richiedere il vostro invito personale qualora il gioco vi prenda!

Shop Titans, Una Recensione Da 7 12 - Hynerd.it
Shop Titans, una recensione da 7
In Conclusione
Il gioco globalmente è molto ben strutturato, chiaro, preciso e semplice a primo impatto. Il coinvolgimento viene molto avventurandosi nel gioco scoprendone quindi aspetti affascinanti.
Pro
Ottima ottimizzazione grafica
Tutorial semplice e intuitivo
Contro
Prezzi dei bundle in-app molto alti
Piccoli errori di traduzione
Invariabilità della chat globale
7
Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 1 Mese | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
Game Awards 2020
THE GAME AWARDS 2020: tutte le info!