The Legend of Ochi segna il debutto alla regia in un lungometraggio di Isaiah Saxon, anche sceneggiatore e produttore del film che si presenta come una pellicola d'avventura fantasy dalle atmosfere leggermente dark che ricordano i classici del genere popolarissimo negli anni '80.
Le riprese di The Legend of Ochi si sono svolte per la maggior parte in Transilvania, sui monti Apuseni e in altre zone della Romania, tra novembre e dicembre 2021 e nel cast del film che arriverà nelle sale italiane giovedì 8 maggio 2025, distribuito da I Wonder Pictures, troviamo: Helena Zengel, Willem Dafoe, Finn Wolfhard (Mike di Stranger Things) e Emily Watson.
The Legend of Ochi, di cosa parla? Ecco il trailer
Ambientato in un villaggio isolato tra i boschi e le montagne dell'immaginaria isola di Carpathia, il film segue le vicende di Yuri (Helena Zengel), una giovane ragazza che è sempre stata istruita a non uscire di casa dopo il tramonto e a temere gli Ochi, misteriose e imponenti creature della foresta. Tuttavia, quando Yuri si imbatte in un cucciolo di Ochi ferito e smarrito, decide di intraprendere un viaggio per riportarlo alla sua famiglia, sfidando gli insegnamenti del padre (Maxim Willem Dafoe). Il cammino si rivelerà una magica avventura che le cambierà la vita, Yuri affronterà pericoli, si affezionerà al piccolo Ochi e scoprirà anche verità nascoste sul passato della sua famiglia.