L’eccentrico detective Benoit Blanc è pronto a calarsi in una nuova indagine investigativa nel terzo capitolo della fortunata saga firmata da Rian Johnson. Un murder mystery dal successo travolgente quello con protagonista Daniel Craig, portato alla luce nel 2019 con il primo film dal titolo Cena con delitto – Knives Out a cui è seguito nel 2022 il forse meno brillante Glass Onion – Knives Out uscito direttamente sulla piattaforma Netflix dopo la sua acquisizione.
Ora, a distanza di tre anni dalla sua uscita il cineasta propone agli appassionati del whodunit una storia diversa sia dal punto di vista tonale che tematico, richiamando con il suo titolo – Wake Up Dead Man - non solo l’omonima canzone degli U2 ma anche una frase del brano folk Ain’t No More Cane on the Brazos, un inno tradizionale nonché simbolo della fine dell’era della schiavitù, quella perpetrata ai prigionieri afroamericani.
Wake Up Dead Man - Knives Out: trama e trailer del ritorno di Benoit Blanc
Dimenticatevi multimiliardari, immense magioni e bizzarri personaggi chic: Wake Up Dead Man si apre alle porte di un piccolo villaggio di New York sconvolto dall’arrivo di un giovane prete, Jud Duplenticy. Esso, chiamato per assistere il ben più focoso Monsignor Jefferson Wicks, si rende presto conto che dietro a quella che sembra una facciata di devozione si nasconde una comunità complessa composta da altrettanti soggetti singolari.
Con già un fragile equilibrio da sostenere la cittadina precipita nel buio a causa di un omicidio improvviso, reso ancora più enigmatico per la sua inspiegabilità. Per via della sua natura complessa e per l’assenza di un vero sospettato, l’ispettrice capo della polizia locale si ritrova a chiamare ai suoi servizi il celebre detective Benoit Blanc, portandolo a portare alla luce rivalità e segreti celati con abile strategia dietro i banchi della chiesa.
Un cast corale strabiliante dominato da Daniel Craig
Non solo Daniel Craig (con un look più maturo caratterizzato da capelli lunghi e abiti sobri) ma un intero cast stellare compone una delle opere più promettenti e cupe di Johnson, portando sul piccolo schermo personalità di un certo calibro: si evince l’entrata di Josh O’Connor nel ruolo del giovane sacerdote Jud Duplenticy, riformato dopo aver ucciso in passato un uomo durante un incontro di pugilato ma anche Glenn Close alias Martha Delacroix, devota donna di chiesa; Josh Brolin è Mons. Jefferson Wicks mentre Mila Kunis è il capo della polizia locale, Geraldine Scott.
Seguono a gran ruota Jeremy Renner nel ruolo del dott. Nat Sharp, medico del paese mentre Kerry Washington è Vera Draven, un’avvocatessa. Andrew Scott impersona Lee Ross autore bestseller, Cailee Spaeny è un’ex violoncellista da concerto disabile ossia Simone Vivane, Daryl McCormack ricopre il ruolo dell’aspirante politico Cy Draven e a chiudere il cerchio troviamo Thomas Haden Church nel ruolo di Samson Holt, giardiniere nonché amante di Martha.

Wake Up Dead Man - Knives Out: la data di uscita su Netflix
Con un’uscita al cinema fissata al 26 novembre per mezzo di una finestra temporale limitata, il nuovo giallo firmato da Rian Johnson vedrà il suo debutto su Netflix a partire dal 12 dicembre 2025. In attesa del verdetto – sebbene alla sua anteprima mondiale al Toronto Film Festival il film è stato applaudito dalla critica – i fan di Benoit Blanc possono già tirare un sospiro di sollievo: sembra che un quarto capitolo di Knives Out sia già in cantiere.
Il merito va senz’altro riconosciuto non solo all’ottima performance da parte di Craig ma anche agli omaggi provenienti da quei personaggi illustri del mondo investigativo che richiamano a gran voce i nomi di Hercule Poirot, Sherlock Holmes fino ad arrivare all’arzilla Miss Marple. Un tocco più moderno e spiritoso ma che, in definitiva, si ripropone di riportare in auge il giallo da camera.
