Nel lontano 1939 una giovanissima Judy Garland intonava Somewhere Over the Rainbow, brano che in breve tempo divenne un vero e proprio inno di accompagnamento per la pellicola Il mago di Oz, fedele adattamento del celebre romanzo di L. Frank Baum la cui anima vibrante venne magnificamente dipinta grazie all’uso del Technicolor.
Da quel momento in poi si susseguirono numerosi rifacimenti in diverse parti del mondo: gli stessi Diana Ross e Michael Jackson vennero ingaggiati per una rilettura dell’omonimo musical in un’opera del 1978. Da Nel fantastico mondo di Oz del 1985 prodotto da Walt Disney fino ad arrivare a Il grande e potente Oz di Sam Raimi, il celeberrimo racconto della bambina Dorothy e delle sue avventure nel magico Paese di Oz vennero sapientemente raccontate in formule sempre innovative, trovando anche nel lato oscuro un percorso innovativo per portare il pubblico a riscoprire un classico.
Un viaggio che tuttavia trova una formula diversa proprio a Broadway quando, nel 2003, venne portata alla luce la storia di due streghe, quella di Elphaba e Glinda; nasce così il lungometraggio di Jon M. Chu arrivato al suo capolinea con la seconda parte intitolata Wicked: For Good, un magico cammino destinato a chiudere per sempre il cerchio di Oz.
Wicked: Dove eravamo rimasti?
A un anno di distanza dalla sua uscita è certamente fondamentale rinfrescare la memoria per ricordare i momenti salienti di questo racconto: Wicked porta lo spettatore all’interno del magico mondo di Oz visto dal punto di vista di due streghe, ossia Elphaba e Glinda, due giovani donne costrette a dividere il dormitorio presso l’Università di Shiz.
Dotata di intelligenza e abilità di stregoneria, Elphaba finisce non solo per attirare l’attenzione di Madame Morrible ma anche gli sguardi di altri studenti, particolarmente ostili nei suoi confronti per via del colore della sua pelle. Sebbene tra le due protagoniste non scorra buon sangue, il loro legame si evolve a una piacevole comprensione e accettazione l’una dell’altra.
L’equilibrio viene spezzato nel momento in cui la prima viene chiamato dallo stesso Mago di Oz (in realtà un cialtrone senza poteri) il quale, con la complicità di Madame Morrible, tenta di convincere Elphaba a leggere un antico libro magico – l’Orripilario – allo scopo di creare le famose scimmie malefiche con le ali. Sentendosi usata la strega scappa con il libro rompendo i legami con Oz dove, tra le suppliche di Glinda, viene presto dichiarata nemica dello Stato che ne proclama la sua cattura.

Wicked: For Good, cosa ci aspetta?
Il musical di Chu riprende i fatti da dove erano stati lasciati, ossia con Elphaba vista da tutti come la terribile Strega Malvagia dell’Ovest, costretta a vivere in esilio nella foresta di Oz mentre cerca disperatamente di liberare gli animali dalla tirannia di Oz, oltre a cercare di portare a galla la verità su chi si nasconde davvero dietro il Mago.
Nel frattempo, Glinda non solo diventa il simbolo della bontà di tutto il regno (tanto da portarla a vivere nel pazzo della Città di Smeraldo e a godere i vantaggi della sua popolarità) ma addirittura assume il punto di riferimento per l’intero popolo di Oz, sopraffatto dalle dicerie in merito alla fuga di Elphaba. All’alba del suo matrimonio con il principe Fiyero la fanciulla risente della separazione con l’amata amica, tanto da provare – invano – una riconciliazione tra Elphaba e il Mago, un piano che allontanerà ancora di più le due protagoniste.
Tali conseguenze porteranno cambiamenti nelle figure di Fiyero e Boq, un possibile pericolo per la sicurezza della sorella di Elphaba, ossia Nessarose, e l’introduzione di una giovane ragazza del Kansas arrivata a sorpresa a Oz e destinata a cambiare le vite di tutti. Per il loro epico epilogo, le due streghe si alleeranno un’ultima volta per salvare il popolo di Oz dai terribili mostri che si nascondono dietro le mura.

Wicked: For Good, La data d'uscita e il cast
Basato sul musical teatrale (e in particolar modo sul II atto) di Stephen Schwartz e Winnie Holzman e tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, la pellicola vede nuovamente il ritorno in scena di Cynthia Erivo ed Ariana Grande, rispettivamente nelle vesti di Elphaba e Glinda. Una performance, la loro, che le ha portate ad aggiudicarsi la prima candidatura agli scorsi Premi Oscar per la miglior attrice protagonista e miglior attrice non protagonista.
Completano il cast Jonathan Bailey nel ruolo del principe Fiyero, Ethan Slater in quelli di Boq, Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible, Jeff Goldblum in quelli del Mago di Oz e Marissa Bode nelle vesti di Nessarose, sorella di Elphaba.
Anche per questa occasione Wicked: For Good mantiene la colonna sonora originale del secondo atto del musical, con due brani composti dall’autore Schwartz per soddisfare le esigenze della trama (si tratta di No Place Like Home per Elphaba e The Girl in the Bubble per Glinda).
L’uscita di Wicked - Parte 2 nelle sale cinematografiche italiane è prevista per il 19 novembre 2025 per Universal Pictures.
