L’attrice premio Oscar Cate Blanchett ha dichiarato in svariate interviste che sta pensando di "mollare tutto" e abbandonare Hollywood e il mondo della recitazione recitazione a 55 anni.
“Ci sono molte altre cose che voglio fare nella mia vita. La mia famiglia alza gli occhi al cielo ogni volta che lo dico, ma lo penso davvero", ha dichiarato la Blanchett a Radio Times. "Faccio sul serio".
L'intervista con Radio Times è stata rilasciata nel suo camerino in un teatro londinese, dove stava ultimando una rappresentazione de "Il gabbiano" di Čechov, in cui interpreta Arkadina, ormai invecchiata e stanca.

La Blanchett ha affermato di sentirsi a disagio nel suo ruolo di attrice famosa.
"Mi sono sempre sentita ai margini, quindi mi sorprendo sempre quando mi sento a mio agio in un posto", ha detto a Radio Times. "Mi muovo con curiosità in qualsiasi ambiente mi trovi, senza aspettarmi di essere accettata o accolta. Ho passato una vita a sentirmi a mio agio con la sensazione di sentirmi a disagio quando dico di voler abbandonare la recitazione.”
L'addio di Cate Blanchett comporterebbe per il mondo del cinema la perdita di una leggenda
L'attrice ha alle spalle già una carriera leggendaria, che include otto nomination agli Oscar, numeri che solo attrici come Meryl Streep e Bette Davis hanno superato.
Il suo primo premio Oscar l’ha conquistato nel 2005 grazie al ruolo da non protagonista in The Aviator (2004) di Martin Scorsese, successivamente nel 2014 ha vinto anche il premio come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in Blue Jasmine (2013) di Woody Allen.
Recentemente ha terminato le riprese di un nuovo film, Father, Mother, Sister, Brother diretto da uno dei più grandi registi del panorama indie statunitense Jim Jarmush, la cui uscita è prevista per il 2025, e attualmente sta lavorando ad Alpha Gang, una commedia fantascientifica diretta da David e Nathan Zellner, che la vede impegnata nel doppio ruolo come attrice e produttrice.

Se dovesse lasciare la recitazione, Cate Blanchett lascerà un'eredità incredibile, è già una leggenda nel panorama cinematografico nonostante lei stessa ha confessato che il successo ad Hollywood non se lo sarebbe mai aspettato.
"Ero felicemente rassegnata a una carriera in teatro. Non pensavo di essere quella ragazza", ha asserito la Blanchett nel corso di un’intervista a Variety all'inizio di quest’anno. "C'era la sensazione che le donne avessero una certa 'vita da magazzino' nell'industria cinematografica e che un certo tipo di donne potesse sfilare sullo schermo e altre no".