L'espansione della Disney, che ha inglobato anche la Marvel, Lucas Film (Star Wars) e la 20th Century Fox, diventata 20th Century Studios, non toglie quanto la casa di produzione rimanga sempre fedele ai propri titoli d'animazione, anche tramite varie collaborazioni come con Pixar (ormai in univoco).
Reduce dal grande successo di Inside Out 2, che ha significato un'enorme e importante risultato per la major cinematografica e gli incassi di Oceania 2 che hanno superato il miliardo, la Casa delle idee di Topolino ora sembra puntare tutto sui prossimi film d'animazione in programma. Ecco quali sono i prossimi film d'animazione che la Disney ha in programma da qui fino al futuro 2027.
Elio - Al Cinema questo mese
Il più imminente film Disney è Elio, che sarà nelle sale italiane dal 20 Giugno. Un'avventura simpatica in cui un giovane sognatore intraprenderà un viaggio in un pianeta alieno. Non sembra essere un film di enorme interesse da parte del pubblico, ma le famiglie che porteranno i figli a vedere il film in sala saranno sicuramente numerose!
Zootropolis 2 sta arrivando
Rispetto al sovracitato Elio, questa volta c'è molto più fermento e attesa, perché dal 26 Novembre 2025 arriverà al cinema il sequel ufficiale di Zootropolis, che nel 2016 riscontrò parecchio successo. Di recente è già stato pubblicato il teaser trailer che ci ha rivelato qualche anticipazione, i personaggi che rivedremo e delle new-entry, tra cui Gary De'Snake interpretato da Ke Huy Quan.
Hoppers a Maggio 2026
E se gli umani potessero parlare con gli animali? Questo è il quesito su cui si svilupperà il film Pixar in arrivo al cinema il 6 Maggio 2026 (a scanso di rimandi). Gli scienziati scopriranno un modo per trasferire la mente umana in quella di animali robotici.

Il ritorno di Toy Story!
A giugno 2026 è la volta di un grande classico che fa il suo ritorno per la quinta volta, reduce dal successo da record riscontrato nel 2019: Toy Story 5. Vedremo i protagonisti tornare per una nuova avventura in cui dovranno scontrarsi con la tecnologia, strizzando l'occhio alla società e le generazioni odierne. Sembra che Jessie avrà un ruolo centrale in questo quinto capitolo.

Il gelo verso Natale 2026
Mentre ci si dirigerà alle festività Natalizie, il 18 Dicembre 2026 tornerà sul grande schermo un'apprezzatissima saga d'animazione, il sesto capitolo de L'Era Glaciale, ora sotto il comando di Disney dopo la chiusura dei Blue Sky Studios nel 2021.
Ad ora non si sa quale sia l'era che verrà attraversata dai protagonisti dopo i Dinosauri e gli Asteroidi, ma sappiamo che tornerà tutto il cast originale nei panni degli animali preistorici.
L'attesissimo Frozen 3 a Novembre 2027
Ormai è già confermato, sono già in corso i lavori al terzo capitolo di Frozen, ed è chiaro che la Disney non rinuncerà assolutamente ad uno dei franchise di maggior profitto di tutti i tempi. Attualmente la data d'uscita è fissata per il 24 Novembre 2027.
Ancora molto presto per parlarne, ma grazie ad alcuni concept possiamo già intravedere qualche dettaglio sul villain del secondo sequel di Elsa e Anna. Alcune dichiarazioni dicono inoltre che "Frozen 3 sorprenderà il pubblico".

Chiaramente non si escludono ulteriori progetti e film che potremmo vedere nel corso di questi prossimi e futuri mesi.