Nella live tenutasi ieri, Bethesda ha ufficialmente annunciato The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered, disponibile sulle principali piattaforme, nonché su Game Pass Ultimate e PC. Un titolo sul quale ormai mancava solo la data d'uscita, considerando la quantità di informazioni trapelate in anticipo.
A occuparsi di questo progetto è stato il team Virtuos in collaborazione con Bethesda; fra le modifiche più evidenti, si nota subito il migliorato comparto grafico di Oblivion tramite l'Unreal Engine 5, e una rivisitazione delle meccaniche di gioco al fine di renderle più adatte per i tempi odierni, nonché cambiamenti all'HUD e allo scaling dei nemici.
Come dichiarato nella live di presentazione, con TES IV Remastered si è cercato di preservare quegli aspetti che rendono Oblivion tale, ma al contempo di modernizzare meccaniche e contenuti ormai datati, essendo il titolo originale uscito nel 2006.

The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered, tutte le edizioni e i contenuti bonus disponibili
Come detto poc'anzi, The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered è già disponibile su PC, Xbox Series X/S, PS5 e Game Pass. Il titolo è acquistabile in due versioni, quella base e la Deluxe Edition. Acquistando la versione base, a partire da 54,99€, si ha accesso al gioco standard e i due DLC Shivering Isles e Knights of the Nine, e altri contenuti bonus quali Fighter’s Stronghold o Wizard’s Tower.
La Deluxe Edition di TES IV Remastered, disponibile a partire da 64,99€, include quanto menzionato sopra, nuove missioni per ottenere armature, armi e armature per cavalli di Akatosh e Mehrunes Dagon, l'artbook in versione digitale e la colonna sonora.
Non esiste, al momento, un edizione fisica di TES IV Remastered, e Xbox non ha commentanto al riguardo della possibilità che ne arrivi una in futuro per qualsiasi piattaforma. Non sorprende molto questo approccio considerando titoli come Hellblade 2, ma a pensarci Indiana Jones e l'Antico Cerchio, sempre prodotto da Bethesda, ha un edizione fisica.
Per giocare al meglio questo prodotto su PC, necessiteremo quanto meno di:
- CPU: Ryzen 5 2600X, i7-6800K
- RAM: 16 GB
- GPU: Radeon RX 5700, GeForce 1070 Ti
- Memoria: 125 GB (SSD necessaria)
Per quanto riguarda le specifiche PC consigliate per giocare Oblivion Remastered:
- CPU: Ryzen 5 3600X, i5-10600K
- RAM: 32 GB
- GPU: Radeon RX 6800XT, RTX 2080
- Memoria: 125 GB (SSD necessaria)
Si può ben dire che gli studios Xbox non manchino certamente di produrre in questo periodo, considerando la recente uscita di South of Midnight, la nuova stagione di Overwatch 2, le novità per Diablo IV tramite la collaborazione con Berserk e l'arrivo della stagione 8, senza dimenticare che il 15 Maggio arriva Doom The Dark Ages.