Fujifilm ha da poco pubblicato un breve teaser di una nuova macchina fotografica che, con ogni probabilità, farà molto discutere il web. Il breve video si chiude con una frase che lascia poco spazio all'immaginazione: “Half the Size, Twice the Story” (“Metà della dimensione, il doppio della storia”). Avete già capito di cosa si tratta?
Secondo le indiscrezioni più accreditate, si tratterebbe della tanto vociferata Fujifilm X-Half, una fotocamera che ha fatto parlare di sé anche solo dai primi rumors e che senza dubbio farà parlare ancora tanto: una mezzo formato digitale dal sensore verticale.
Quando sarà annunciata la Fujifilm X-Half?
Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma basandosi sui tempi adottati da Fujifilm in passato — come nel caso della GFX100RF, annunciata circa due settimane dopo il primo teaser — è possibile ipotizzare una presentazione all’inizio di maggio. Si tratta comunque solo di una stima basata su precedenti lanci, e non di un’informazione certa.
Specifiche tecniche (non ufficiali) della Fujifilm X-Half
Le voci più insistenti parlano di queste caratteristiche:
- Nome: Fujifilm X-Half
- Formato: Half Frame
- Dimensioni: 105.8mm x 64.3mm (più piccola della X-M5)
- Obiettivo: con apertura f/2.4
- Sensore: 1 pollice
- Display: LCD verticale
- Mirino: ottico
- Ghiera: per la compensazione dell’esposizione
- Produzione: Made in China
Se queste anticipazioni verranno confermate, la Fujifilm X-Half si posizionerà come un’alternativa ultracompatta per chi cerca una fotocamera creativa, portatile e con un approccio fotografico “a metà formato” originale. Indubbiamente, strizza l'occhio ai content creators e a chi crea contenuti verticali.
Non ci resta che attendere il lancio ufficiale.