I creatori di Baldur's Gate 3, Larian Studios, ormai si sono fatti un nome più che rispettabile all'interno di questa industria. Il loro ultimo progetto ha decisamente mostrato al pubblico dei videogiocatori quanto profondo e complesso possa divenire un RPG, se a farlo ci sono persone di talento.
Larian ha appena pubblicato la patch "definitiva" per Baldur's Gate 3, la numero 8, dimostrando un costante supporto nel tempo per un RPG ancora oggi molto giocato, visto che si superano tranquillamente, su Steam, i 150K giocatori anche a due anni all'uscita.
Il mondo del gaming attende con ansia, dunque, novità sul loro prossimo progetto, sul quale Larian aveva già confermato da tempo l'avviata produzione, e in una recente intervista presso Gamespot, Swen Vincke, boss di Larian Studios, ha rivelato qualche nuova informazione sui loro progetti futuri.

Swen Vincke parla del futuro di Larian Studios e dei prossimi progetti
Nell'intervista, Vincke ha confermato quanto Larian Studios sia praticamente immersa nella loro prossima "next big thing", definendola un progetto ambizioso e complesso, e che beneficerà molto delle tecnologie moderne in termini di realizzazione. E Larian sta lavorando a due nuovi progetti contemporaneamente.
"Organizzarsi a tali fine [parlando della produzione di due videogiochi] non è la cosa più semplice del mondo perché facciamo giochi molto complicati con tante permutazioni e libertà per i giocatori" ha dichiarato Vincke; "fare una previsione su quando finiremo entrambi è dura". Non è un caso che Baldur's Gate 3 sia stato in Early Access sin da Ottobre 2020.
L'anno scorso Larian Studios ha aperto una nuova filiale a Varsavia, con lo scopo di agevolare la produzione di ogni progetto, ma le parole di Vincke fanno ben capire come non avremo nessun aggiornamento di spessore a breve termine, e dovremo attendere probabilmente anni per vedere Larian di nuovo sul palco a presentare un loro videogioco.
Ricordiamo che Baldur's Gate 3 è stato premiato come vincitore del Game of the Year ai TGA 2023, e ha vinto inoltre nelle categorie Best Role Playing Game, Best Performance (Neil Newborn come Astarion), Best Multiplayer Game, Best Community Support, and Player's Voice.