Nasce IIDEA nella continuità AESVI

Nasce IIDEA nella continuità AESVI 1

L’Associazione si presta ad affrontare il prossimo decennio nel segno del rinnovamento

L’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi italiani, conosciuta ai più come AESVI, si presta a dare avvio ad una nuova fase della sua attività cambiando radicalmente il proprio nome in IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association, che esprime con chiarezza un decisivo passo in avanti circa le modalità e le strategie per condurre la propria mission nei prossimi anni. La presentazione del progetto alla presenza del Presidente Marco Saletta, del Direttore Generale Thalita Malagò, di Mauro Fanelli, CEO & Creative Director MixedBage di Federico Brambilla, CEO & Co-Founder exeed, si è svolta qualche giorno fa presso Spazio Experience Pommery di Milano.

Se fino ad ora può essere stato per l’associazione un periodo di “transizione” in cui sono state poste le basi per meglio mettere a fuoco le problematiche e gli ambiti d’intervento in cui muoversi in sintonia con le istituzioni e con il settore specifico delle imprese, «Con il 2020 inizia la nostra evoluzione – ha dichiarato, tra l’altro, Saletta – ben esemplificata dalla scelta di operare un rebranding a tutto tondo […]. Oggi, e ancora di più in futuro, vogliamo crescere tanto in Italia quanto all’estero, siamo certi che la nostra nuova immagine, una nuova governance e una maggiore apertura nei confronti di tutti gli attori dell’ecosistema ci aiuteranno in questo percorso». In concreto le aree d’intervento su cui intende investire IIDEA sono in sintesi tre, publisherdeveloper ed eSport, un aspetto quest’ultimo del mondo videoludico non meno importante dei primi due che aggiunge ulteriore valore ed interesse all’intera operazione di rinnovamento.

In tal senso sono allo studio due manifestazioni di forte spessore e richiamo anche a livello internazionale, e precisamente: Round One, dal 11 al 13 maggio, presso il Centro Congressi di Riva del Garda, evento aperto a tutti coloro che a vario titolo operano attorno agli eSport; First Playable, un incontro, invece, incentrato sugli sviluppatori di videogiochi italiani che offrirà un panorama della nostra realtà. Appuntamento dunque dal 1 al 3 luglio a Pisa presso Manifatture Digitali Cinema. Inoltre la conferenza stampa è stata anche l’occasione per IIDEA per sottolineare il suo impegno di collaborazione con le famiglie, ma ciò vale pure per qualsiasi consumatore, attraverso un portale dedicato online perché si giunga ad un uso sempre più responsabile dei videogiochi, fondato su una informazione puntuale e corretta.

Per quanto riguarda, infine, la consueta fiera, Milan Games Week, uno dei punti di forza targato AESVI, l’Associazione continuerà ancora una volta a garantire la sua piena collaborazione, come pure per gli Italian Video Game Awards ovvero lo show durante il quale vengono assegnati da una giuria i premi ai videogiochi nelle loro diverse sezioni. Da quest’anno però l’impostazione della premiazione si distinguerà dalla precedente perché punterà sugli sviluppatori e sugli eSport.

OffertaBestseller No. 1
Grand Theft Auto V - Premium Edition
  • Grand theft auto v: premium edition, comprende l'esperienza di gioco completa di grand theft auto v, tutti gli aggiornamenti e i...
  • Contenuti extra: il colpo dell'apocalisse, traffico d'armi, contrabbandieri, centauri e molto altro per un valore di oltre...

Scopri di più
Nasce IIDEA nella continuità AESVI 11
Rogue Company – Primo sguardo al nuovo TPS competitivo