Salta al contenuto

Scissione 2, Spiegazione del finale: cosa è Cold Harbor e la decisione di Mark

Scissione 2 ci ha riservato un finale di stagione pieno di emozioni e rivelazioni scioccanti: ripercorriamolo insieme.

Di , scrivo di cinema perché non potrei farne a meno. Tutto è iniziato con Mulholland Drive, durante i miei studi a Roma, e da allora non ho più smesso. Il cinema mi ha dato tanto. Io gli devo tutto.

Mark e Helly sul finale di Scissione 2.

Contenuto dell'articolo

La seconda stagione di Scissione si è conclusa con un episodio intenso e ricco di rivelazioni, con eventi a catena che hanno lasciato lo spettatore senza fiato. La serie di Apple TV+, dopo un meraviglioso finale di prima stagione, dimostra ancora una volta di sapere esattamente cosa sta facendo, realizzando un finale di seconda stagione altrettanto al cardiopalma, che lascia sì alcune questioni in sospeso, ma che riesce ad essere anche soddisfacente ed equilibrato.

Cosa è davvero Cold Harbor?

L'episodio finale si apre con Mark che incontra Harmony Cobel, alla quale racconta tutto ciò che gli è successo. La Cobel gli chiede se ha completato il file Cold Harbor e rivela che, una volta terminato, sua moglie Gemma morirà. A questo punto Mark è a un bivio: da un lato il suo interno, innamorato di Helly, non vuole condannare se stesso e gli altri interni all'oblio, dall'altro l'esterno deve assolutamente salvare sua moglie, a costo di sembrare egoista agli occhi del sé interno.

Mark incontra la Cobel sul finale di Scissione 2.

La Cobel spiega poi ciò che si era intuito già durante la stagione, ovvero che i numeri che Mark elabora ogni giorno sullo schermo sono direttamente collegati alla mente di Gemma. Ogni file completato corrisponde a una diversa personalità scissa di lei, e Cold Harbor rappresenta l'ultimo tassello, l'ultima versione scissa di Gemma che entrerà nella stanza, appunto, Cold Harbor.

Il salvataggio di Gemma

Per fortuna, a convincere il Mark interno ad agire ci pensa Helly che, al completamente del file, distrae Milchick rubandogli il walkie-talkie e intrappolandolo in bagno. Nel frattempo, Mark segue le indicazioni di Irving per raggiungere il corridoio che porta al piano dei test, dove Gemma è prigioniera. Per arrivarci Mark si imbatte in Drummond e per sbarazzarsene ha bisogno dell'aiuto di Lorne, l'addetta all'uccisione delle capre in quello che sembra un vero e proprio rito sacrificale della Lumon per Kier.

Gemma svolge l'ultimo test sul finale di Scissione 2.

Parallelamente, Gemma si trova nella stanza Cold Harbor. Qui la donna dovrà dimostrare di aver superato ogni paura ed emozione legata alla sua esterna attraverso il test finale: smontare una culla senza pensare al trauma del suo aborto passato. Gemma sembra non provare alcuna emozione e il test procede bene, ma è interessante notare come per svolgere questo compito avrebbe dovuto indossare gli stessi vestiti della notte in cui tutti credevano fosse morta (forse perché, una volta completato il test e una volta morta veramente, la Lumon si sarebbe potuta sbarazzare di lei con più facilità e coerenza? O forse perché così il test sarebbe stato ancora più difficile e completo? Chi lo sa).

Una volta arrivato al piano dei test, Mark trova la stanza Cold Harbor e riesce a portare via Gemma prima che completi il test finale. Quando i due escono dalla stanza, Gemma, come avevamo visto in uno degli episodi precedenti, cambia personalità e torna alla sua versione esterna, riuscendo finalmente a riconoscere Mark in una scena davvero toccante. Una volta arrivati all'ascensore per tornare al piano della scissione, prima che le porte si chiudano, Mauer avverte Mark dicendo: "Li ucciderai tutti". Ma a chi si riferiva? Agli interni del piano della scissione, che forse non servendo più allo scopo verranno eliminati? Non è dato saperlo.

Scissione 2: un finale aperto, ma equilibrato

Dopo il ritorno al piano della scissione, dove Mark è tornato ad essere il suo interno e Gemma è tornare ad essere la signora Casey, i due si dirigono verso la porta di emergenza per uscire, ma mentre Gemma esce, Mark è indeciso: seguire la moglie del suo esterno fuori la Lumon, decretando la propria fine, oppure rimanere per stare con Helly?

Helly raggiunge Mark sul finale di Scissione 2.

Proprio in quel momento arriva quest'ultima (o forse la sua versione esterna, Helena Eagan) e, nonostante le suppliche di Gemma, Mark decide di restare alla Lumon con Helly, preparandosi ad affrontare le conseguenze delle loro azioni. Il finale di Scissione 2, seppur meno "brusco" rispetto a quello della prima stagione, lascia aperte diverse porte: cosa succederà ora a Gemma nel mondo esterno? E quale sarà il destino degli interni rimasti alla Lumon? Leggi questo articolo per scoprire tutte le nostre teorie riguardo la terza stagione!

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.