Inutile girarci attorno, perché se viene annunciato uno State of Play di ben 60 minuti allora è impossibile non creare grandi aspettative. Lo show di PlayStation, andato in scena ieri, 12 febbraio, alle ore 23, ha portato alla luce annunci e novità molto interessanti: andiamoli a scoprire partendo, però, dalla fine.
God of War ci riporterà in Grecia
Già, poiché questo State of Play ha voluto conservare, come chicca finale, ben due notizie riguardanti God of War. La prima è ciò che i fan attendevano da diverso tempo: il remake della Trilogia Greca è ora in sviluppo e nei prossimi mesi, probabilmente, riusciremo a scoprirne di più. La seconda, invece, arriva nel modo più inaspettato possibile dato che è già disponibile all'acquisto un nuovo titolo, ovvero God of War: Sons of Sparta. Si tratta di un action 2D in pixel art con protagonista un giovanissimo Kratos.
A tutta Konami: tornano Silent Hill e... Castlevania!
Volendo riavvolgere il nastro al contrario, passiamo a una parentesi dedicata interamente alla tanto amata Konami. Dopo il successo di Silent Hill F, l'azienda giapponese ci riprova mostrandoci il trailer del nuovo capitolo: Silent Hill Townfall, un progetto sviluppato da Screen Burn e co-pubblicato in collaborazione con Annapurna Interactive. Il dettaglio che salta subito all'occhio è, ovviamente la visuale in prima persona e un'ambientazione che richiama all'horror più puro sulla nebbiosa isola di St.Amelia. La data di uscita, per ora, parla di un generico 2026.
Fan di Castlevania: accorrete! Finalmente è giunto il tempo di tornare a giocare. Un nuovo capitolo della seria sbarcherà nel corso di questo 2026 e le premesse sono delle migliori. Castlevania Belmont's Curse è un platform action 2D nato da una collaborazione tra Konami, Evil Empire (Dead Cells) e Motion Twin (Dead Cells, The Rogue Prince of Persia). L'avventura sarà ambientata nella Parigi del 1499, sprofondata nel caos dopo l'improvvisa comparsa di alcune mostruose creature. A fronteggiare tali pericoli arriverà l'erede di Trevor Belmont, con l'amata frusta Vampire Killer.
Control o... Prototype?
Si vociferava che qualcosa del nuovo capitolo di Control lo avremmo potuto scoprire a breve e, difatti, allo Stato of Play abbiamo assistito all'announcement trailer del sequel: Control Resonant. Questo secondo capitolo sembra, però, discostarsi di parecchio dal suo prequel, lanciandoci in un'ambientazione molto più ampia e un gameplay maggiormente action. Gli stessi fan, non proprio contenti di questi cambiamenti, hanno paragonato le azioni di Dylan, fratello di Jesse nonché protagonista del primo gioco, a quelle di... Prototype, vecchio titolo pubblicato nel 2009, e Infamous.
Nei panni di 007
Siate sinceri: a vedere questo nuovo trailer di 007 First Light il vostro primo pensiero è andato ad Uncharted. Non sentitevi in colpa, perché le somiglianze ci sono, così come gli ottimi presupposti per un nuovo titolo che porta con sé anche qualche dettaglio dei migliori Hitman. La storia ci racconterà le origini di James Bond prima che diventi l'agente segreto che conosciamo tutti. Il titolo sarà disponibile su PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC a partire dal 27 maggio.
La lista completa
Questi erano solo alcuni dei titoli annunciati durante il lungo show di PlayStation. Un evento che riesce a riscattarsi dopo gli ultimi State of Play alquanto deludenti ma che, al contempo, non convince del tutto. Ovviamente, molti dei titoli richiesti dai fan (basti pensare a Wolverine) saranno mostrati nei prossimi mesi e il 2026 si prospetta come uno degli anni più pirotecnici per l'ambiente videoludico. Ecco, di seguito, tutti gli annunci dell'evento.
- Kena: Scars of Kosmora (2026)
- Ghost of Yōtei Legends (10 marzo 2026)
- Death Stranding 2: On The Beach (versione PC, 19 marzo 2026)
- 4:LOOP (TBA)
- Pragmata (24 aprile 2026)
- Resident Evil Requiem (27 febbraio 2026)
- Legacy of Kain: Defiance Remastered (3 marzo 2026)
- Brigandine Abyss (TBA)
- Dead or Alive 6 Last Round (25 giugno 2026)
- Annuncio del nuovo Dead or Alive per il trentesimo anniversario
- Control: Resonant (2026)
- Crimson Moon (2026)
- Beast of Reincarnation (4 agosto 2026)
- Rayman 30th Anniversary Edition (versione digitale 13 febbraio 2026, fisica 26 giugno 2026)
- Mina the Hollower (primavera 2026; demo 13 febbraio)
- Neva: Prologue (19 febbraio 2026)
- Yakoh: Shinobi Ops (2027)
- Project Windless (TBA)
- Star Wars: Galactic Racer (2026)
- 007 First Light (27 maggio 2026)
- Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 (27 agosto 2026)
- Darwin’s Paradox (2 aprile 2026; demo 13 febbraio)
- Castlevania: Belmont’s Curse (2026)
- Silent Hill: Townfall (2026)
- Rev.Noir (TBA)
- John Wick (TBA)
- Marathon (5 marzo 2026)
- Saros (30 aprile 2026)
- Marvel Tōkon: Fighting Souls (6 agosto 2026)
- God of War Trilogy Remake (TBA)
- God of War: Sons of Sparta (disponibile dal 12 febbraio 2026)
