Logo BackgroundDecorative Background Logo.

TUF A16 annunciato ufficialmente, il PC militare da gaming

TUF A16

Terminata da pochissima la conferenza ASUS per il Computex, sono stati davvero numerosi gli annunci, tra cui l'ultimo TUF A16. La gamma TUF di ASUS sono i PC da gaming con display ad alte prestazioni e ultraresistenti.

Design ed ergonomia

TUF A16 utilizza un telaio completamente nuovo, sottile e leggero. Più leggero del suo predecessore non perde però gli standard militari di resistenza. Nonostante la grande resistenza non si è rinunciato a dare un design piacevole riducendo le cornici del display al massimo. Le due cornici laterali sono di appena 4 mm mentre sulla parte superiore di 8 mm, offrendo un rapporto schermo-cornici del 90%. Nella cornice superiore è presente una Webcam Full HD.

A proposito di display, parliamo di un 16 pollici 2.5K, 165 Hz con supporto al G-Sync. Se quindi la frequenza di aggiornamento è altissimo anche la frequenza di campionamento del touchpad non è da meno, con ben 240 Hz, touchpad che è stato ingrandito molto rispetto al passato. La tastiera è stata invece spostata più in alto per migliorare il comfort.

TUF A16

Specifiche tecniche

Lato CPU TUF A16 è equipaggiato con gli AMD Ryzen di ultimissima generazione, dotati di NPU da 45 TOPs, ideali per l'intelligenza artificiale. Per la GPU si può scegliere fino ad una RTX 4070 con un TGP di 160 W in modalità turbo. La RAM è invece di tipo LPDDR5X da 7500 Mhz. Il sistema di raffreddamento utilizza il 90% della parte posteriore come presa d'aria, assicurando una gestione del calore ottimale.

Connettività

TUF A16 supporta moltissimi dei più recenti standard come il Wi-Fi 6E e USB Type C 4.0. Presenti, inoltre, una USB Type C 3.2, una USB Type A 3.2, l'entrata per il cavo jack e l'ingresso per il cavo LAN. La ricarica può avvenire tramite USB Type C, ma il laptop utilizza principalmente l'ASUS Slim Power Jack, uno standard che sarà adottato in tutti i futuri PC ASUS, permettendo di mantenere le porte USB Type C sempre libere.

Ti potrebbe interessare