logo

I migliori giochi gratis per Ps4

di Matteo Rossi

Pubblicato il 2020-04-03

Grazie al diffondersi di decine di prodotti gratis, gli ultimi anni hanno dato il via ad una vera e proprio epoca d’oro per gli appassionati di videogiochi. Il modello free-to-play ha assunto sembianze più che appetibili e si è manifestato anche in titoli AAA.I migliori giochi gratis su PS4FortniteAPEX LegendsDauntlessDestiny 2WarframeBrawlhallaLet it DieFallout ShelterGwentCall of …

article-post

Grazie al diffondersi di decine di prodotti gratis, gli ultimi anni hanno dato il via ad una vera e proprio epoca d’oro per gli appassionati di videogiochi. Il modello free-to-play ha assunto sembianze più che appetibili e si è manifestato anche in titoli AAA.

Al momento alcuni dei giochi più amati al mondo e con più utenti al seguito sono multiplayer online che sfoggiano il modello sopracitato.

Se fino a qualche anno fa regnava il pay-to-win, ovvero free-to-play con acquisti in-game legati a progressioni nel gioco, ora il denaro non aiuta la vittoria, ma permette la personalizzazione del proprio profilo.

Skin, badge, banner e diversi altri cosmetici per rendere il proprio profilo ed i propri personaggi unici.

Il semplice download di un free-to-play assicura quindi un gioco completo per quanto riguarda gameplay e profondità.

Vediamo quali sono i migliori videogiochi gratis che rispettano questo modello presenti su Ps4.

I migliori giochi gratis su PS4

Fortnite

A meno che non si sia stati in vacanza sulla luna negli ultimi 3 anni è impossibile non aver sentito parlare di Fortnite. Uno degli sparatutto più celebri degli ultimi anni e forse di sempre, realizzato da Epic Games, azienda veterana del settore.

Fortnite offre un gameplay frizzante e unico nel suo genere. Le battaglia sono caratterizzate da un ricco arsenale di armi e dalla costruzione di edifici che ha voluto trasporre in tps la libertà sandbox di Minecraft.

La struttura di gioco e l’aspetto accattivante lo rendono adatto ai più giovani che vogliono entrare nel mondo del videogioco competitivo.

APEX Legends

Come Atena nacque dalla testa di Zeus, così Apex nacque poco più di un anno fa come spin-off della fortunata serie di Titanfall.

Anche quest’opera di Respawn appartiene al genere battle-royale, ma punta su gameplay frenetico e gioco di squadra. In APEX Legends ogni giocatore impersona una Leggenda, facente parte di un roster di 12 totali.

Vengono formate 20 squadre da 3 giocatori che si danno battaglia in una mappa enorme che alterna scenari dall’aspetto e caratteristiche eterogenei.

Dauntless

Con Dauntless cambiamo genere ed incontriamo un gioco di ruolo che si ispira fortemente al ben più famoso Monster Hunter. Prodotto praticamente unico nel panorama dei videogiochi gratis.

In Dauntless il tema è la caccia: in particolare l’obiettivo è quello di dare la caccia a dei mostri chiamati Behemoth.

Scegliete le armi adatte a voi e gettatevi nella mischia: non sarà facile padroneggiare tecniche e combo, ma sarà sicuramente appagante.

Destiny 2

Ormai classico del loot&shoot. Destiny 2 continua quanto di buono Bungie fece con il primo capitolo della saga.

Con la scissione da Activision, i padri di Halo hanno voluto rielaborare il metodo di distribuzione di Destiny 2 e l’hanno reso free-to-play su tutte le piattaforme.

Destiny fonde perfettamente gioco di ruolo a FPS e lo fa in una cornice squisitamente fantascientifica. La serie fu tra le prime a sdoganare il game as a service su console e proprio per questa ha coltivato una folta schiera di utenti fedeli.

Warframe

Warframe è uno dei primi free-to-play che segue il modello attuale ed ha assunto una posizione di sacralità all’interno di questa fetta di industria.

Un perfetto connubio tra loot&shoot ed action RPG che in quasi dieci anni ha saputo ammaliare milioni di giocatori in tutto il mondo e su tutte le piattaforme.

Brawlhalla

Ubisoft ha saputo creare un degno rivale dell’acclamato Smash Bros. con il suo Brawlhalla.

Il ricalco del gioco di Nintendo è palese, ma nonostante ciò questo picchiaduro è riuscito ad assumere una propria originalità che gli ha permesso di emergere.

Gli scontri sono piacevoli e ad alti livelli ricchi di tecnica: Brawlhalla è adatto sia ad un pubblico casual che competitivo.

Let it Die

Action che si ispira a piene mani al genere souls-like sbarcato su Ps4 qualche anno fa. Let it Die è un gioco d’autore in cui si percepisce la mano del creatore.

Dietro a questo gioco c’è infatti il team di Suda 51, game director celebre per la follia delle sue idee, autore di veri e propri cult dell’industria.

I fan di Lollipop Chainsaw e No More Heroes non possono farsi sfuggire questo gioco.

Fallout Shelter

Dal mondo di Fallout, famoso RPG di Bethesda, nasce questo simpatico gestionale.

Fallout Shelter porta il giocatore a gestire un rifugio anti-atomico che con il progredire del gioco sarà sempre più popolato.

La gestione di risorse e spazi porteranno ad uno sviluppo stellare o alla totale disfatta. E’ possibile affrontare anche semplici ma appaganti dungeon.

Gwent

Gioco di carte collezionabili nato dai minigiochi di The Witcher 3. CD Projekt RED ci ha visto lungo ed ha capito le potenzialità del gioco di carte che implementò nel terzo capitolo delle avventure di Geralt.

Gwent è strategia pura e forse non è un gioco adatto a tutti. Tuttavia fareste un errore nel non dargli una chance, poichè potrebbe stregarvi con il suo fascino.

Call of Duty: Warzone

Concludiamo la lista con il prodotto più fresco, che sta dominando le classifiche.

Warzone è l’estensione free-to-play di Modern Warfare, che ha dato alla luce la propria versione di Battle Royale.

Questo progetto è il più imponente del genere, con battaglie tra 150 giocatori in una delle mappe più grandi mai viste.

Si conclude quindi questo breve escursus di videogiochi gratis per Ps4. Ognuno di essi ha saputo dare a modo suo dignità al mondo dei free-to-play ed ha creato la propria community di assidui giocatori.

Il mondo dei videogiochi è da sempre pieno di meraviglie e grazie al diffondersi del modello free-to-play sempre più persone stanno imparando a conoscerlo.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche