Rieccoci con le consuete novità per Xbox Game Pass. Sono solo passate due settimane dall'arrivo a sorpresa di The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered ma il Game Pass continua ad aggiornare il suo catalogo, che a breve vanterà Doom The Dark Ages disponibile dal day one. Vediamo di scoprire tutte le novità per la prima metà del mese di Maggio.
Partiamo con un titolo disponibile sin da oggi per gli abbonati Xbox Game Pass Standard, PC Game Pass e Game Pass Ultimate, su Cloud, PC, e Xbox Series X/S. Stiamo parlando di Dredge, una avventura singleplayer basata sulla pesca e su strani avvenimenti paranormali; ci sono segreti, nell'arcipelago che esploreremo, che sarebbe meglio lasciare intonsi.
Dal 7 Maggio, per gli utenti Game Pass Standard, PC e Ultimate, ecco arrivare Dragon Ball Xenoverse 2. Uno dei videogiochi più recenti a tema Dragon Ball, nel quale potremo creare un nostro personaggio da zero, esplorare Conton City e allearci con i personaggi più importanti dell'ormai indimenticabile manga.

Xbox Game Pass, tutte le novità di Maggio 2025
Per gli abbonati Xbox Game Pass Standard dal 7 Maggio sarà disponibile, su console Xbox, Dungeons of Hinterberg. Un videogioco nel quale, andando semplicemente in vacanza presso le Alpi, ci ritroveremo a completare degli strani dungeons sparsi per la cittadina di Hinterberg. Riusciremo a diventare dei provetti Master Slayer?
E le aggiunte per gli abbonati di questo tier non terminano qui, visto che sempre dal 7 Maggio, anche Flintlock: The Siege of Dawn e Metal Slug Tactics fanno la loro comparsa nel catalogo Game Pass Standard. Parliamo di un action RPG con meccaniche soulslike nel quale affronteremo gli dei nei panno di Nor Vanek, e di un rougelite tactical RPG basato sulla storica serie Metal Slug.
Dall'8 Maggio, solo per abbonati Game Pass PC e Ultimate, disponibile su Cloud, PC, e Xbox Series X/S, ecco arrivare Revenge of the Savage Planet, uno dei titoli di questo mese disponibili sin dal day one con Game Pass. Ci ritroveremo abbandonati ai limiti dello spazio, con attrezzature limitate e con ben poca sicurezza, ma questo non ci impedirà di esplorare ogni singola roccia del misterioso pianeta che ci ospita.
Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants Unleashed è il prossimo titolo di questa lista, in arrivo sempre dall'8 Maggio su Cloud, Console e PC, per gli abbonati del tier Standard, PC e Ultimate. Nei panni delle leggendarie Tartarughe Ninja, eccoci pronti a fermare il crimine dilagante per le strade in questo picchiaduro 3D.

Dal 13 Maggio, ecco tornare nel catalogo Xbox Game Pass, per gli utenti Ultimate e Standard, solo su Cloud e Console, Warhammer Vermintide 2. Un co-op a squadre di 4 giocatori nel quali combatteremo in lungo e in largo nel mondo di Warhammer. Vermintide 2 porta in avanti quanto iniziato con il primo capitolo, tramite nuovi tipi di nemici, nuove abilità, un migliorato loot system, e molto altro.
E dal 15 Maggio, sarà disponibile Doom The Dark Ages per tutti gli abbonati PC Game Pass e Ultimate. Disponibile dal day one, il prequel di Doom (2016) ci porterà ancora una volta a stretto contatto con la violenza e la brutalità del Doom Slayer. Con più nemici rispetto ai capitoli precedenti e con un protagonista più massiccio del solito, Doom The Dark Ages si rivelerà sicuramente un altro FPS imperdibile di questa storica serie.
Dal 16 maggio, solamente per abbonati Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass, Kulebra and the Souls of Limbo si aggiunge al catalogo, un altro titolo disponibile sin dal day one questo mese; si tratta di un papercraft adventure game dove avremo a che fare con gli abitanti non sempre gentilissimi di Limbo, un luogo condannato a rivivere sempre lo stesso giorno.
E per chiudere con le novità in arrivo, il 20 Maggio per abbonati Game Pass Standard, PC e Ultimate, saranno disponibili Firefighting Simulator: The Squad e Police Simulator: Patrol Officers, su Cloud, Console e PC. Lavoreremo nei panni dei pompieri o della polizia? A noi la scelta.
Passiamo adesso brevemente ai titoli in uscita dal catalogo Xbox Game Pass, ricordandovi che per le novità sui DLC e i bonus per gli abbonati PC e Ultimate vi rimandiamo al sito ufficiale Xbox Wire; a lasciare il catalogo Game Pass questo mese, dal 15 Maggio, sono:
- Brothers A Tale of Two Sons
- Chants of Sennaar
- Dune: Spice Wars
- Hauntii
- The Big Con