Stai leggendo: 3 film di Natale che (forse) non conosci
Cinema

3 film di Natale che (forse) non conosci

Sei stanco dei soliti film di Natale triti e ritiriti? Ti proponiamo 3 film che (forse) non conosci da vedere quest’anno!

3 Film Di Natale Che (Forse) Non Conosci
3 film di Natale che (forse) non conosci

Stanco dei soliti film di Natale? Ecco a te 3 proposte che forse non conosci da vedere in questo periodo!

Che tu faccia zapping per TV oppure ti ritrovi a sfogliare le categorie ed i cataloghi di Netflix o Prime Video, in questo periodo è un grande classico cercare qualcosa di stuzzicante da vedere sotto la categoria film di Natale.

Se da una parte è presente una programmazione classica (anche e soprattutto in TV) adatta a grandi e piccini come i film Disney, dall’altra si trovano film splendidi proposti dalla televisione e dalle piattaforme streaming visti talmente tante volte da far sbuffare rumorosamente anche il più amante dei film di Natale di tutti i tempi.

Non parliamo poi dei film di Natale di serie B con patinate storie d’amore, bambini aiutanti di Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta (con tutto rispetto parlando per queste proposte filmiche).
Se rientri nella categoria “voglio vedere film di Natale diversi dal solito”, allora questa piccola lista di 3 lungometraggi natalizi potrebbe fare proprio al caso tuo.

Abbiamo cercato per te pellicole di vario genere, poco conosciute al grandissimo pubblico, ma che possono accontentare diversi palati.
Siete pronti? Cominciamo!

1. Parenti Serpenti

Parenti Serpenti
Una Scena Tratta Dal Film Parenti Serpenti Del Regista Mario Monicelli, La Foto Di Gruppo Di Natale Con Tutti I Parenti

Perché vederlo

Sia che ti manchino oppure no le tavolate piene di parenti che vedi solo una volta all’anno proprio a Natale, questo è il film di Natale che devi vedere, soprattutto per il finale ti farà strabuzzare gli occhi!


Parenti Serpenti è un film italiano del regista Mario Monicelli, uno dei più grandi registi italiani del ‘900, esponente della commedia all’italiana classica, regista di film intramontabili che hanno fatto la storia del cinema italiano come “Amici Miei” e “L’armata Brancaleone”. Se anche questi non li conosci, li devi assolutamente recuperare!

La capacità innata di Mario Monicelli era quella di rendere i propri film una rappresentazione della società italiana moderna.

Parenti Serpenti non fa eccezione.

Si parla di una pellicola del 1992 che racconta la classica rimpatriata di parenti a casa dei genitori per le festività natalizie. I fratelli di una famiglia, i quali vivono ciascuno in una parte differente d’Italia, fanno ritorno nella casa dei propri genitori, a Sulmona (Abruzzo), per festeggiare il Natale tutti assieme. Le vicende vengono narrate al passato dal figlio di uno dei fratelli, si intuirà durante il film e si scoprirà alla fine il perché.

Fin dalle prime inquadrature non si respira solo l’atmosfera natalizia, ma anche il serpeggiare di un costume tipico italiano: lo sparlare degli altri.
Gran parte del film è incentrato sul far vedere minuzie di questo malcostume italiano, dettagli che poi diverranno incandescenti e protagonisti a partire dal pranzo di Natale.

Tutti gli altarini della grande famiglia vengono allo scoperto: accuse, tradimenti, menzogne e chi più ne ha più ne metta.

Non aspettarti un film con colpi di scena fin da subito. Questo film vuole essere uno spaccato della società di inizio anni ’90 e potrai constatare anche tu che gli abiti sono cambiati, nonostante molte usanze, tradizioni e vari comportamenti sono rimasti sino ad oggi. Gli ultimi 20 minuti del film ti faranno strabuzzare gli occhi e il finale è letteralmente impareggiabile.

Hai presente il meme Directed by ROBERT B. WEIDE, tratto dalla commedia televisiva americana Curb Your Enthusiasm? Ecco, il finale ne è un degno precursore, e non ti diciamo null’altro di più!

Questo lungometraggio non è disponibile sulle piattaforme streaming a parte YouTube. Consigliamo vivamente di inserirlo nel catalogo dei DVD di casa!

2. Brian di Nazareth (Life of Brian)

Brian Di Nazareth
Brian di Nazareth (Life of Brian) del gruppo comico inglese Monty Python’s Flying Circus

Perché vederlo

British humor e satira. Un classico pungente del gruppo comico che è entrato di diritto nella storia della comicità mondiale: i Monty Python’s Flying Circus.

Se non conosci i Monty Python, vai subito a recuperare i loro sketch su Youtube!


Se sei abbastanza vecchio da aver fatto zapping in TV nelle nottate delle festività natalizie tra la fine degli anni ’90 e i primi degli anni 2000, forse potresti aver visto questo capolavoro della comicità britannica in una nota rete televisiva privata di portata nazionale, che casualmente si trova sul tasto del telecomando numero 6.

Ma facciamo un piccolo riassunto: Brian di Nazareth, nell’originale Life of Brian, è un film che va bene sia a Natale che a Pasqua. Il motivo è ben presto detto: questo lungometraggio comico narra l’intera vita di Brian di Giudea, che ha avuto la sfortuna di nascere lo stesso giorno e nello stesso luogo di Gesù. Nella sua vita combatterà per liberare la Giudea dai romani, unendosi ad un gruppo “terroristico” anti-romano, venendo però continuamente scambiato per il figlio di un certo falegname, assai più famoso.

La comicità sta tutta nel continuo scambiarsi ed incrociarsi degli eventi della vita di Brian con quelli di Gesù e nei diversi sketch comici e satirici che sono tutt’oggi assolutamente di attualità, come i movimenti indipendentisti ed estremisti, le religioni, la critica al governo, l’amministrazione e la burocrazia, l’orientamento sessuale, ecc. Insomma, un film uscito nelle sale nel lontanissimo 1979 ma che è ancora pieno di carica e di vigore, riuscendo a prendere in giro e a regalare copiose risate a tutti.

Se vuoi recuperare questo capolavoro della comicità inglese e farlo rientrare nella tua lista dei film di Natale, Brian di Nazareth è disponibile su Netflix in lingua originale!

3. Piramide di Paura (Young Sherlock Holmes)

Piramide Di Paura
Piramide di Paura (Young Sherlock Holmes) di Steven Spielberg

Perché vederlo

Se ti piacciono Sherlock Holmes, le avventure investigative, storie adolescenziali non sdolcinate, storie di antico Egitto ed atmosfera natalizia, in questo film troverai tutti questi elementi.


Piramide di Paura, in originale Young Sherlock Holmes, è un film che ha per produttore esecutivo nientemeno che Steven Spielberg. La struttura narrativa è quella di un’avventura tipica sherlockholmesiana adattata ad un pubblico giovane, adolescenziale, sebbene sia altamente godibile anche da una fetta di pubblico adulto.

Questo film presenta alcune chicche che ci teniamo a farti conoscere.

“Piramide di Paura” è uno dei primi lungometraggi non animati in cui è apparso un personaggio realizzato con la grafica computerizzata, ovvero un cavaliere raffigurato su una vetrata di una chiesa. Il vero aspetto innovativo sta nel fatto che la computer grafica creata in quella scena è fatta da quello che poi diverrà il fondatore di casa Pixar, ovvero John Lasseter.
Per non parlare, poi, di una scena chiave (che non ti spoileriamo se vorrai vedere il film) che è una ripresa ed un omaggio al film Indiana Jones ed il tempio maledetto, diretto sempre da Steven Spielberg (non proprio un caso, eh?).

Questo film si propone come una sorta di storia delle origini di Sherlock: viene data una spiegazione meno misogina del fatto per cui l’investigatore non ne vuole sapere di donne o fanciulle; viene fatta la conoscenza di personaggi canonici delle storie di Holmes come ad esempio l’ispettore Lastrade; viene presentata una storia delle origini particolari di quello che è e sarà sempre il nemico numero uno di Holmes, ossia Moriarty.

Perché ti proponiamo questo film? Beh, la storia narrata trova la sua conclusione nel giorno del 25 Dicembre.


Questo film ti ha incuriosito e lo vuoi inserire nella lista dei film di Natale da vedere? Su Youtube (a noleggio) lo puoi trovare in lingua originale, se invece lo vuoi vedere in italiano, lo trovi su Amazon Prime.


Buona visione!

Star Wars Celebration 2019: La Conferma Di Un Successo Annunciato 8 - Hynerd.it
Star Wars Celebration 2019: la conferma di…
Star Wars Celebration, da non confondere con il Star Wars Day che dal 2011 celebra il 4…
Sanpa - Luci E Tenebre Di San Patrignano E Di Vincenzo Muccioli
Sanpa – Luci e Tenebre di San…
Nascita, Crescita, Fama, Declino, Caduta, sono questi i titoli dei cinque episodi di Sanpa, miniserie…
Ice On Fire 23 - Hynerd.it
Ice on Fire
Di fronte ad una crisi ambientale quale noi oggi stiamo vivendo le cui conseguenze sono…
Ospiti Ed Eventi Al Cartoomics 2019 29 - Hynerd.it
Ospiti ed eventi al Cartoomics 2019
Come detto nell’articolo precedente, sono stati presenti all’edizione di Cartoomics 2019 nei padiglioni di Milano…
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit