Salta al contenuto

Avengers: Doomsday, Marvel divide il trailer in quattro parti e lo mostra solo prima di Avatar 3

Per vedere il trailer completo di Avengers: Doomsday servirà andare quattro volte in sala a vedere Avatar: Fuoco e Cenere.

Avengers: Doomsday e Avatar
Avengers: Doomsday e Avatar

Contenuto dell'articolo

Una nuova mossa di marketing da parte della Marvel: dall’uscita del terzo film di Avatar, Avatar: Fuoco e Cenere, ogni settimana, per quattro settimane, i fan della Marvel potranno vedere quattro diversi trailer di Avengers: Doomsday.

Avete capito bene: quattro trailer, uno diverso a settimana, solo nelle sale e solo prima di Avatar 3, per arrivare a vedere un trailer completo dell’ultima fatica della Marvel.

Una mossa di marketing controversa

Non è la prima volta che assistiamo a questo tipo di strategia di marketing: già per lo stesso trailer di Avatar: Fuoco e Cenere, gli spettatori erano “costretti” ad andare a vedere il film I Fantastici 4 – Gli inizi prima che il trailer venisse rilasciato sul web. Inoltre, lo stesso è accaduto anche con il trailer de L’Odissea di Nolan, mostrato prima delle proiezioni di Jurassic World: Rebirth e Superman.

Il primo poster di Avatar: Fire and Ash.

La novità assoluta è la suddivisione di un trailer più ampio in quattro parti... cosa significa? Che i fan più sfegatati della Marvel devono rivedere il film per un totale di quattro volte per assistere al trailer completo? Oppure che, dopo aver visto la nuova parte del trailer, si alzano e lasciano la sala — dopo aver pagato un biglietto che, a seconda del Paese, costa dai 5 ai 17 euro — solo per assistere a un misero spezzone di trailer di due minuti? Non nascondiamo che questa mossa di marketing ci lascia piuttosto perplessi.

Avatar e Avengers: Doomsday, chi traina chi?

Robert Downey Jr è Doctor Doom nel prossimo Avengers: Doomsday.
Robert Downey Jr è Doctor Doom nel prossimo Avengers: Doomsday.

In genere, inserire un trailer esclusivamente nelle sale serve a invogliare i fan ad andare a vedere un determinato film pur di assistere al trailer stesso. In questo caso, però, ci sembra che il franchise di Avatar non abbia certo bisogno di “agevolazioni” per attirare pubblico; piuttosto il contrario, considerando l'andamento altalenante degli ultimi film Marvel Studios.

Ipotizzando che non ci siano leak — anche se ci sembra improbabile — il primo trailer di Avengers: Doomsday potrà essere visto dopodomani, 16 dicembre, con l’uscita di Avatar: Fuoco e Cenere.