Cinema all’aperto Roma 2024: film e ospiti in programma

Cinema all'aperto Roma 2024

Si prospetta un'estate romana da non perdere per gli amanti del cinema. Torna il cinema all'aperto Roma anche per il 2024, con una serie di arene estive, eventi alla presenze di ospiti internazionali e proiezioni di capolavori senza tempo.

La manifestazione di punta è ovviamente Il Cinema in Piazza. Fino al 14 luglio, ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito - ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.

La decima edizione prevede proiezioni all'aperto a Roma nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Un programma vastissimo, che può vantare la presenza dei registi premio Oscar Damien Chazelle e Paolo Sorrentino (che nel frattempo ha annunciato la data d'uscita del suo prossimo film), ad introdurre La La Land il 23 giugno. Ma anche l'incontro con Ari Aster prima della proiezione di Beau ha paura, Edward Norton che presenterà Fight Club il 19 giugno, Céline Sciamma per Ritratto della giovane in fiamme e molto altro ancora.

Un programma ricchissimo che lo rende il principale evento di cinema all'aperto a Roma anche per il 2024. Non è però l'unico, perché tante altre arene accoglieranno gli spettatori della città nel corso delle prossime settimane.

Cinema all'aperto Roma 2024

Cinema all'aperto Roma 2024: tutte le arene estive

Per quanto riguarda gli altri eventi di cinema all'aperto Roma per l'estate, fino all'8 settembre proseguirà la programmazione estiva della Casa del Cinema, presso il Teatro all’aperto Ettore Scola. Ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospiterà una proiezione a ingresso gratuito.

Previsti nel programma i film di registi come Alexander Payne (Sideways, Paradiso amaro), Ang Lee (Vita di Pi), Bernardo Bertolucci (Il tè nel deserto), Sydney Pollack (La mia Africa), Jim Jarmusch (Dead Man) e David Lean (Lawrence d’Arabia). Ma anche una rassegna che celebra la Titanus, prima casa cinematografica in Italia.

Tra le altre arene estive previste, ecco anche le Notti di Cinema a Piazza Vittorio (15 giugno - 15 settembre) in Piazza Vittorio Emanuele II. Tanti film che hanno avuto successo negli ultimi mesi, come Io Capitano (introdotto da Matteo Garrone), C'è ancora domani, La Zona d'interesse, Anatomia di una caduta e non solo (qui il programma).

Ci sono anche, infine, il CineVillage Monteverde, il cinema in cuffia (15 giugno - 8 settembre) presso Largo Alessandrina Ravizza; l'Arena Villa Lazzaroni (13 giugno - 15 settembre); ed il CINEMA OPEN AIR dell' Eur Social Park - Viale di Val Fiorita.

Insomma l'imbarazzo della scelta per un'estate di mare, sole e cinema: il cinema all'aperto Roma 2024.