Gamescom 2024: Nintendo conferma la sua assenza
A pochi giorni dall'inizio di questo agosto di fuoco, ci stiamo avvicinando sempre di più all'edizione 2024 del Gamescom. Una delle fiere leader del settore videoludico si prepara alla sua nuovissima edizione, tra presentazioni ed annunci degli ospiti che verranno messi sotto i riflettori. Ma sembrerebbe mancare qualcuno.
Come recentemente comunicato in una nota ufficiale del portavoce di Nintendo, la compagnia non presenzierà alla fiera tedesca. Vediamo insieme quali potrebbero essere i motivi che hanno spinto la compagnia ad adottare questa scelta.
Nintendo non sarà al Gamescom di quest'anno
Ai microfoni dei giornalisti del portale videoludico tedesco Gameswirtschaft, un portavoce della grande N ha dichiarato quanto segue:
"La Gamescom è un evento centrale nel calendario degli eventi di Nintendo. Quest'anno, tuttavia, dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di non partecipare a Colonia. I giocatori potranno invece provare i giochi per Nintendo Switch nell'ambito di altri eventi in Germania".
Vengono forniti ben pochi dettagli in merito alle reali motivazioni che abbiano spinto Nintendo ad assentarsi dal Gamescom, contrariamente a quanto si potesse pensare con fenomeni quali Zelda Tears of the Kingdom quale trionfo della precedente edizione della fiera.
La scelta della grande N però non è da definirsi quale cambio drastico di rotta. Ricordiamo infatti che già in una precedente edizione del Gamescom la casa di sviluppo giapponese aveva deciso di comunicare la propria assenza. Stiamo parlando dell'edizione 2022, tra le ultime, ma comprendendo anche gli anni della pandemia. Tale presa di posizione è però mutata, come avrete potuto ben intuire ormai, con l'edizione successiva nel 2023.
A cosa possiamo ricondurre questa assenza?
Ci si domanda, arrivati a questo punto, quali possano essere le strategie commerciali di Nintendo. Che stia per arrivare un asso nella manica da parte della casa giapponese? Il desiderio di avere tutte le luci dei riflettori puntate su di sé potrebbe essere l'occasione migliore per annunciare la tanto vociferata Nintendo Switch 2.
Curioso come proprio nella scorsa edizione vi sia stata una presentazione a porte chiuse di un nuovo progetto targato Nintendo. Trattasi di un prototipo di Switch 2, in arrivo nel mercato verso il 2024. Trovandoci ad oggi negli ultimi mesi dell'anno, è facile intuire come questo progetto sia stato rinviato ad un non meglio precisato 2025.