Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Garfield e l’errore di Bill Murray: ecco perché l’attore doppiò il film (per sbaglio)

garfield - il film

Molti ragazzi, ormai cresciuti, ricordano con affetto il film del 2004 di Garfield. La critica, invece, non è mai riuscita a digerirlo, nonostante la presenza di una star del calibro di Bill Murray come doppiatore del gatto fannullone.

Non tutti sanno, però, che la scelta dell'attore non fu altro che un "errore" di lettura: Murray lesse il nome dello sceneggiatore e lo confuse con un altro ben più noto.

Stando a quanto rivelato successivamente all'uscita del film, l'attore di Lost in Translation era convinto che lo sceneggiatore di Garfield - Il film fosse Joel Coen, l’acclamato regista che, insieme al fratello Ethan Coen, ha firmato opere come Non è un paese per vecchi, Il Grinta Ave, Cesare!. In verità, lo sceneggiatore era Joel Cohen... quando una sola lettera può fare la differenza.

garfield - il film bill murray

Questo aneddoto assurdo è stato anche ripreso in Benvenuti a Zombieland, dove Murray interpretava sé stesso. Quando il suo personaggio sta per morire, uno dei protagonisti gli domanda se c'è qualcosa che rimpiange e lui risponde: «Aver doppiato Garfield».

Nonostante tutto, c'è anche da dire che lo stesso Bill Murray poi doppiò ancora una volta Garfield nel sequel live-action del 2006, questa volta consapevole della situazione.