Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Videogiochi

La saga di Monkey Island – Memorie videoludiche #02

Ricordiamo insieme la saga in vista dell’uscita di Return of Monkey Island

La saga di monkey island – memorie videoludiche #02
La saga di Monkey Island – Memorie videoludiche #02

Monkey Island è un’avventura grafica punta e clicca della Lucasfilm Games originariamente nata negli anni ’90 dalla mente di Ron Gilbert e con la collaborazione di Tim Schafer Dave Grossman. Lo stesso Ron aveva infatti deciso di non partecipare alla realizzazione di alcuni dei titoli della saga, nello specifico a La Maledizione di Monkey Island (The Curse of Monkey Island) e Fuga da Monkey Island (Escape from Monkey Island).

La trama di Monkey Island gira intorno al protagonista Guybrush Threepwood, giovane belloccio intenzionato fin da subito a diventare un pirata. Tuttavia, quello che lui crederà una passeggiata si rivelerà essere uno dei motivi per cui Guybrush non potrà vivere una vita felice e spensierata: farsi come nemico LeChuck, uno dei più temibili pirati in circolazione.

Ricordiamo insieme il buon caro e vecchio modern warfare 2 3

Quello che rende la saga una vera e propria perla è la sua comicità buffa e mai banale, in quanto lo stesso protagonista si ritroverà spesso in situazioni al dir poco bizzarre e fuori dal normale. Lo stile grafico, evolutosi con gli anni e con le Special Edition dei primi due titoli, è riuscito comunque a mantenere uno stile colorato adatto all’atmosfera piratesca, oltre che tipico delle avventure grafiche old school dei tempi.

Io sono la gomma, tu la colla.

WARNING: Spoiler su Tales of Monkey Island

Nel tentativo di salvare Elaine dalle mani di LeChuck, Guybrush utilizza una spada voodoo realizzata in modo errato che riesce a trasformarlo in un essere umano e a rilasciare un “vaiolo” sul Golfo di Melange . Elaine, accompagnata da un innocuo LeChuck, si separa da un invidioso Guybrush intento a cercare un artefatto noto come La Esponja Grande, in grado d’invertire l’infestazione del vaiolo sprigionato da LeChuck. A poco a poco, sia Elaine che Guybrush cominciano a fidarsi del loro nuovo amico, abbassando drasticamente la guardia nei suoi confronti.

Tuttavia, i piani di LeChuck erano tutt’altro che benevoli. Era infatti riuscito a nascondere le scimmie voodoo in luoghi strategici intorno al Golfo di Melange e, nel frattempo, aveva colto l’occasione per uccidere Morgan LeFlay. Appena Guybrush riesce a utilizzare la Esponja per curare il vaiolo, LeChuck si scaglia contro di lui uccidendolo. Successivamente, utilizza la spugna per trasferire a se stesso la potenza del vaiolo. Aiutato dalla morte di Guybrush e dalle scimmie, LeChuck apre un portale per l’aldilà per poter attingere a diventare un dio pirata.

Monkey island

Guybrush, che è riuscito a riunire sia il suo spirito che il suo corpo, attira e intrappolato LeChuck in una spaccatura tra il mondo dei vivi e l’aldilà, sacrificando il suo ultimo pezzo di essenza vivente per farlo. Con l’aiuto di Elaine e Morgan, LeChuck viene sconfitto e Guybrush riesce a tornare vita grazie all’anello di fidanzamento che lei gli aveva restituito. Sua moglie era infatti sicura che lui sarebbe riuscito a salvarla per l’ennesima volta, anche considerando tutte le volte in cui Guybrush è riuscito, nei modi più strani, ad averla vinta contro LeChuck.

Nonostante questo, dopo i titoli di coda, viene mostrata una cutscene in cui la stessa Morgan scambia la testa di LeChuck con la Voodoo Lady, la stessa persona che è stata più volte al centro della rivalità tra Guybrush e LeChuck, forzandoli l’uno contro l’altro per motivi ancora sconosciuti.

Seguici su Google News Leggi Google News
Ricordiamo insieme il buon caro e vecchio modern warfare 2 5
Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS: le novità sul KC…
Konami annuncia ufficialmente il nuovissimo torneo che avrà sede su Yu-Gi-Oh! Duel Links! La saga delle XYZ rinasce.
Crimes of the future
Crimes of The Future: Cronenberg ha fatto di…
Il regista ha ammesso di aver dovuto convincere Viggo Mortensen ad accettare il ruolo in Crimes of The Future
Doctor strange
Doctor Strange nel Multiverso della Follia: un…
Il film diretto da Sam Raimi chiude il secondo weekend con un -67%
Black widow 165974
Black Widow disponibile dal 6 Ottobre su…
Black Widow disponibile su Disney + a partire dal 6 ottobre
Ricordiamo insieme il buon caro e vecchio modern warfare 2 7
Fall Guys: ecco quando diventerà gratis
Fall Guys è pronto a tornare in scena grazie alla scelta di rendere il gioco free to play su tutte le piattaforme