Salta al contenuto

Mickey 17: trama, cast e data di uscita del nuovo film di Bong Joon-ho

Mickey 17, ecco cosa sapere in vista dell’uscita del nuovo film di Bong Joon-ho.

Di , traduttrice e correttrice di bozze con una grande passione per la settima arte. Al cinema sogno a occhi aperti e mi sento al sicuro. Su Hynerd.it, scrivo di cinema e serie TV.

Robert Pattinson in una scena del film

Contenuto dell'articolo

Bong Joon-ho torna sul grande schermo con Mickey 17 (qui il trailer), film attesissimo e presentato in anteprima al 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

A distanza di sei anni dall’enorme successo di Parasite, Bong Joon-ho si confronta con una pellicola originale e coraggiosa adattata dal romanzo sci-fi di Edward Ashton, Mickey7. Ritroviamo, indiscutibilmente, richiami alle opere precedenti – Okja e Snowpiercer in particolar modo –, ma anche parallelismi con le dinamiche sociali e politiche che dominano la nostra società odierna.

Mickey 17, la trama del film

2054. La Terra è un pianeta sempre meno ospitale e Mickey Barnes un impiegato medio che, per sfuggire a degli usurai, accetta di imbarcarsi per un viaggio interstellare. Per farlo, firma un contratto per diventare expendable, ovvero un individuo sacrificabile che viene inviato in missioni impossibili e usato come cavia per essere poi “ristampato” un’infinità di volte come nuovo, coscienza compresa.

Robert Pattinson in una scena del film, nei panni di Mickey 17.

Quando però arriva sul pianeta ghiacciato Niflheim, Mickey sopravvive contro ogni aspettativa. Scoprirà solo al suo ritorno che è stato attivato un suo clone, Mickey 18, con il quale dovrà fare i conti in una società che non ammette due copie identiche della stessa persona.  

Data di uscita e cast di Mickey 17, tra nuove collaborazioni e riconferme

Tra le nuove collaborazioni con Bong Joon-ho troviamo Robert Pattinson, protagonista della pellicola nei panni di Mickey Barnes, affiancato da un’innamorata Naomi Ackie nei panni di Nasha. Mark Ruffalo e Toni Collette saranno invece Kenneth e Ylfa Marshall, due potenti demagoghi narcisisti ossessionati dal potere, mentre Steven Yeun, già presente in Okja (2017), interpreterà Timo.

Distribuito da Warner Bros., il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 marzo 2025.