Stai leggendo: Recensione Rogue Company 2020
Videogiochi

Recensione Rogue Company 2020

Rogue Company è uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato dalla First Watch Games. E’…

Recensione Rogue Company 2020
Recensione Rogue Company 2020

Rogue Company è uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato dalla First Watch Games. E’ scaricabile in maniera completamente gratuita dall’Epic games launcher e presenta delle micro-transizioni utili per sbloccare nuovi personaggi o cosmetici per le armi.

Modalità di gioco di Rogue Company:

In Rogue Company due squadre da 4 giocatori ciascuna si affrontano a colpi di armi e abilità speciali con l’obiettivo che varia di modalità in modalità. Analizziamole:

  • Strikeout: ogni team ha a disposizione 12 vite, finite le quali se si muore non si può più rinascere. Vince il round il primo team ad eliminare completamente la squadra avversaria o a conquistare l’obiettivo che, se conquistato, durante il round sottrarrà una vita ogni lasso di secondi agli avversari. Per vincere la partita è necessario totalizzare 3 punti.
  • Demolizione: questa è senza dubbio la modalità più competitiva del gioco, che ricorda la modalità di Counter-Strike. Una squadra attacca e una difende, gli attaccanti hanno l’obiettivo di piazzare la bomba e farla scoppiare, i difensori di disinnescarla. L’uccisione dell’intero team avversario comporta la vincita del round. Per vincere la partita è necessario totalizzare 6 punti.
  • Estrazione: la classica modalità di conquista, dove i team si affrontano su una porzione della mappa per conquistare l’obiettivo o sconfiggere la squadra avversaria.

Personaggi:

Rogue Company si basa su personaggi con abilità diverse chiamati Rogues. Ogni agente ha una sua abilità speciale unica. Proprio grazie a questa abilità il gioco ottiene una componente tattica non indifferente, poichè è importante coordinarsi in squadra per scegliere la migliore combinazione di personaggi possibile.

Personaggi Rogue Company
Recensione Rogue Company 2020 18 - Hynerd.it

Analizziamo le abilità uniche di ogni personaggio:

  • Anvil: Posiziona una barricata dove proteggersi dagli spari, con un vetro frangibile per permettere comunque l’attacco sotto una copertura.
  • Dima: Può lanciare granate a grappolo letali e se un nemico viene colpito le probabilità che esso muoia sono molto alte.
  • Ronin: la sua abilità le permette di lanciare un coltello esplosivo che può attaccarsi alle superfici e fungere da mina.
  • Saint: rilascia un drone che può rialzare da terra un compagno abbattuto in qualsiasi punto della mappa.
  • The Fixer: permette di attivare la visuale termica, quindi di avere una visione dei nemici amplificata rendendo l’attività da cecchino più semplice.
  • Trench: posiziona del filo spinato che fa rumore e rallenta i nemici, molto utile in demolizione per evitare un attacco aggressivo da parte degli avversari.
  • Vy: può lanciare delle “capsule” contenti del veleno che, all’impatto con il terreno, creeranno una pozza tossica che rallenta e danneggia i nemici.
  • Glitch: l’abilità di glitch permette di rilevare i nemici vicino a lui, rendendoli visibili sia al giocatore che ai compagni di squadra.
  • Chaac: può rialzarsi in maniera autonoma dopo essere stato abbattuto. Inoltre, se la sua abilità viene usata mentre si è ancora in gioco si ottiene un boost di salute importante.
  • Dhallas: rivela il nemico più vicino a tutti i membri del team per breve durata.
  • Dahlia: ti permette di stabilire un “Link” con un tuo compagno di squadra per tutta la durata del round, nel caso in cui il compagno venga abbattuto potrà essere rianimato nel raggio di 30 metri.
  • Phantom: lancia una granata fumogena che rivela i nemici intorno ad essa.
  • Talon: lancia un dardo radar, che si attacca alle superfici rilevando i nemici in un piccolo raggio sulla mini mappa.

Armi:

Le armi su Rogue Company non sono uniche per ogni personaggio, bensì sono condivise. Ogni agente potrà portare sul campo di battaglia un arma principale, un secondaria, un arma corpo a corpo e due granate.

Abilità secondarie:

Per ogni partita sarà inoltre possibile ottenere ben 6 abilità secondarie, ognuna molto utile a seconda degli avversari che stiamo affrontando. Le abilità varieranno dalla ricarica più veloce fino alla possibilità di vedere attraverso i muri i nemici dopo averli colpiti.

Negozio pre-round:

In ogni partita le armi andranno comprate all’inizio di ogni round, così come le abilità. A seconda della modalità di gioco inizieremo con un quantitativo di denaro diverso, in strikeout inizieremo con 8 mila dollari, mentre in estrazione e demolizione con 4 mila. Ad ogni fine round ci verranno aggiunti i soldi in base alle conquiste, uccisioni, atterramenti, assist ed altre azioni in gioco.

Rogue Company Shop
Recensione Rogue Company 2020 19 - Hynerd.it

Gameplay:

Il gameplay di Rogue Company risulta molto fluido e godibile, senza risultare macchinoso. La visuale in oltre è ben realizzata, difficilmente si compenetra negli oggetti e non dà la “nausea” che altri titoli in terza persona danno.

Parte competitiva:

Naturalmente ci sono tutti i presupposti per un ottimo gioco competitivo, che però per ora ancora non è partito. Infatti, solo con l’ultimo aggiornamento è stata aggiunta la modalità classificata, arrivata in versione beta. Per avviare una partita in modalità classificata è necessario essere livello 30 o superiore ed ogni partita si svolge sulla base della modalità demolizione.

Negozio cosmetici:

In Rogue Company come in quasi tutti i titoli free to play è presente un negozio nel quale si può acquistare solo tramite una valuta ottenuta pagando denaro. Nel negozio possiamo acquistare cosmetici per i nostri agenti, mimetiche per le armi e per il deltaplano, biglietti da visita ed emblemi. Inoltre, sempre tramite tale valuta è possibile comprare i personaggi non sbloccati al momento del download del gioco, che però potranno essere acquistati anche tramite la valuta ottenuta semplicemente giocando.

Recensione Rogue Company 2020
7

Conclusione

Rogue Company è un gioco con tutte le possibilità di emergere come gioco competitivo, tuttavia ad ora questa componente del gioco non è molto supportata. Risulta molto bilanciato e godibile, senza creare situazioni di nervosismo. La grafica ed il gameplay sono molto fluidi e la telecamera della terza persona non si compenetra quasi mai. E' un gioco molto valido, che se venisse aggiornato nel tempo potrebbe diventare un gran bel gioco.

Pro

Non pay to win
Facile da capire e da giocare, ma difficile da padroneggiare
Partite molto veloci, utile nel caso un cui si hanno giusto 10 minuti di tempo
Molti personaggi e ben variegati

Contro

Ripetitivo dopo più di 20 ore di gioco
Comparto competitivo non molto supportato
Tags
Seguici anche su:
Facebook e su Telegram!
Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
Skywind: Nuovo Video Gameplay Della Mod Che Trasforma Skyrim In Morrowind 17 - Hynerd.it
Skywind: Nuovo video Gameplay della mod che…
Quasi dopo un anno dall’ultimo trailer della Mod Skywind, i ragazzi di TES Renewal, hanno…
Final Fantasy Ix, È Ufficiale: Arriva La Serie Tv 20 - Hynerd.it
Final Fantasy IX, è ufficiale: arriva la…
Arrivata la conferma di Square Enix: la serie su Final Fantasy IX si farà!
Giochi Gratis
I giochi gratis di ottobre 2019
Ottobre…arriva l’autunno, le castagne, il buon vino e ovviamente la nostra rubrica mensile dedicata ai…
Nasce Iidea Nella Continuità Aesvi 22 - Hynerd.it
Nasce IIDEA nella continuità AESVI
L’Associazione si presta ad affrontare il prossimo decennio nel segno del rinnovamento L’Associazione Editori Sviluppatori…
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit