EA continua la serie di licenziamenti nel mondo del gaming a cui assistiamo, con varie pause nel mezzo, praticamente da fine 2023, stavolta colpendo anche Respawn Entertainment. Stando a quanto riportato da Bloomberg, EA ha appena licenziato fra le 300 e le 400 persone, di cui circa un centinaio lavoravano presso Respawn.
Per chi non ricordasse, stiamo parlando dei creatori di Titanfall e Apex Legends, sui quali si vociferava da tempo che stessero lavorando ad un nuovo titolo della serie Titanfall, sebbene i rumor che suggerivano l'arrivo di un terzo capitolo singleplayer venissero considerati da alcuni insiders come fasulli.
Delle conferme sui progetti in lavorazione presso questo team erano note sin da Dicembre 2024, con l'annuncio di ben tre nuovi capitoli della storica serie Star Wars, in produzione proprio presso Respawn Entertainment, ovvero: un nuovo capitolo nella saga Star Wars Jedi, per renderla dunque una trilogia; un nuovo Star Wars FPS, e un XCOM-like, Star Wars Zero Company, in arrivo nel 2026.

Respawn Entertainment annuncia la cancellazione di due progetti
Respawn Entertainment ha pubblicato un comunicato ufficiale nel quale annunciano la chiusura di due progetti, per fare spazio ai lavori su Apex Legends e Star Wars Jedi. "Non sono decisioni facili queste" recita il comunicato, "e siamo profondamenti grati ad ogni team affetto - la loro creatività e i loro contributi hanno aiutato a rendere Respawn ciò che è oggi".
Per quanto riguarda Apex Legends, il team continuerà ad "espandere ciò che Apex può essere", preservando competitiva e innovazione. Il lavoro sulla saga di Star Wars invece, si concentrerà sul prossimo capitolo della serie Jedi, "mirando ad alzare di nuovo la qualità dello storytelling e del gameplay".
Dei due progetti cancellati, uno di questi risulta essere un nuovo titolo di Titanfall, ma non si tratterebbe del terzo capitolo della serie, quanto di un extraction shooter ambientato in tale universo. La chiusura dell'altro videogioco, invece, sarebbe trapelata circa due mesi fa, quando The Game Post ha parlato di un titolo multiplayer FPS in lavorazione presso Respawn Entertainment, andato incontro alla chiusura.
Ci si chiede, a questo punto, se Titanfall 3 vedrà mai la luce dopo quasi dieci anni dal secondo capitolo, considerando anche che EA ha potenzialmente dato il via libera ad un nuovo progetto a tema Titanfall, ma non si trattava, come visto, di quanto i fan della serie chiedono a gran voce da anni.
Staremo a vedere se, durante il periodo della Summer Game Fest, un nuovo trailer per il nuovo capitolo di Star Wars Jedi sarà presente in qualsiasi conferenza, magari in uno show EA apposito, e quali altri progetti ha in ballo Respawn Entertainment per il futuro.