APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 – Tempo di Vendetta?

APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 1

Nonostante il rinvio dell’inizio della Stagione 5, siamo ormai in dirittura d’arrivo per il nuovo capitolo di APEX Legends.

La Stagione 4 ci ha portato una nuova leggenda, poco incisiva dal punto di vista del meta ed un’altrettanto poco incisiva nuova arma.

Revenant ed il Sentinel, nonostante anche i recenti buff, non sono riusciti a sconvolgere lo stra-dominio di controparti molto più di successo.

Nonostante ciò Assimilazione ci ha regalato 3 mesi divertenti, con eventi collezione, Town Take-Over e novità importanti anche per il competitive, con un buon numero di episodi delle Global Series con importanti montepremi.

Di ultimo arrivo è l’evento Battle-Armor, che profuma di test per novità future. Come in passato sono stati testati gli evo-shield in una LTM, probabilmente Respawn, ispirata da Warzone, vuole provare un nuovo metodo di ingresso nell’arena: non più Leggende armate solo di pugni, ma dotate di scudo e arma di base.

Per quanto queste ultime due settimane verranno allietate da questa nuova modalità, il pensiero dei giocatori rimane proiettato all’11 Maggio, quando finalmente entreremo in una nuova era di APEX.

APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 2
L’evento dedicato a Bloodhound ha difatto chiuso un ciclo: siamo pronti per la Stagione 5

Teaser della stagione 5

Nelle scorse settimane sono emersi diversi teaser che anticipano quelle che, verosimilmente, saranno delle variazioni in Canyon dei Re. Sono state aggiunte delle misteriose porte a Stazione Idroelettrica e successivamente sono comparsi dei tablet in giro per Confini del Mondo.

Su questi sono raffigurate delle planimetrie che suggeriscono uno sviluppo sotterraneo dei Laboratori Sing, che collegherebbero questo luogo proprio a Stazione Idroelettrica.

I cambiamenti massicci di mappa che avvengono ad ogni inizio stagione, dunque, riguarderanno con tutta probabilità la cara vecchia Canyon dei Re.

Il profilo twitter @playapex ha infine postato una gif raffigurante una conversazione su schermo, a cui sono stati apposti dei post-it portanti criptici appunti.

Zoommando l’immagine si legge una conversazione che ha come chiaro oggetto Revenant ed il fatto che il simulacro si sia divincolato dal controllo della Hammond.

Gli appunti suggeriscono che qualcuno stia raccogliendo informazioni sia su Revenant che sull’azienda ex IMC (vecchia conoscenza di Titanfall), probabilmente con la volontà di consumare una vendetta.

Sono due i personaggi che possono essere protagonisti di questa ricerca: Loba, a.k.a. Rosie, rimasta orfana a causa di Revenant, e Forge, assassinato dal simulacro a fine Stagione 3.

Dando il secondo per morto, le quotazioni vogliono Rosie essere la Leggenda pronta a entrare negli APEX Games.

APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 3
Loba: lupo in portoghese

Loba: una risposta scontata

Nonostante tutto il popolo di APEX sia certo dell’ingresso di Loba, la storia di Respawn ci suggerisce di rimanere cauti con le congetture.

Allo studio piace giocare con i propri fan, inducendoli a pensare cose che poi non si rivelano reali: il sopracitato Forge e la sua morte sono l’esempio più eclatante.

Sicuramente nei prossimi giorni verranno presentate tutte le novità di quella che sarà la Stagione 5. Generalmente Respawn anticipa di una settimana il trailer cinematografico, per poi divulgare info sul battle-pass e le novità più succulente a ridosso della data di inzio.

Nulla vieta a noi fan, tuttavia, di continuare con le teorie. Queste in passato si sono rivelate veritiere riguardo a diversi elementi della Lore, i cui effetti poi inevitabilmente si riversano sulla pura esperienza di gioco.

Leak: già rivelate le ricompense della modalità classificata e ulteriori novità

Tra i leak più importanti emersi negli scorsi giorni, i data-miner hanno rivelato le ricompense per la serie 3 delle partite classificate.

Per la prima volta abbiamo visto la stagione divisa in 2 split e le ricompense che ogni giocatore otterrà corrispondono al grado più alto ottenuto tra le due divisioni.

Se per esempio si è raggiunto il grado oro durante la prima divisione e il platino nella seconda, dunque, saranno le ricompense relative al grado platino quelle ottenute.

Cambiamenti importanti per vecchie conoscenze

Mirage sembra essere al centro di un vero e proprio re-work, che porterà ad un cambiamento sostanziale delle abilità di queste leggenda in concomitanza con l’inizio della Stagione 5.

Vari sondaggi hanno dimostrato come Mirage sia ritenuta all’unanime come la leggenda più inutile al momento e agli sviluppatori questo non piace. Hanno già annunciato infatti che ci saranno presto cambiamenti in tal senso.

Verosimilmente la modalità a tempo limitato Dummies Big Day ha permesso di testare nuove Ultimate, una delle quali sembra essere perfetta per rendere Mirage più incisivo.

APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 4

Ma le novità non finiscono qui: si parla infatti, a voce più bassa, anche di un re-work di Octane e dell’introduzione di nuove abilità passive, similmente a quanto accaduto recentemente con Lifeline.

In particolare sembra che la nuova passiva di Lifeline, ovvero aprire scompartimenti segreti delle casse blu, diventerà un’abilità di classe per le unità di supporto. Verosimilmente anche la nuova leggenda apparterrà a questa classe, che per ora vede Lifeline come unico rappresentante.

Fino ad ora la divisione in classi non ha inciso per niente sul meta, poichè riguarda solamente una divisione in termini di titoli, ma non in termini di effetti.

Sembra che Respawn voglia cambiare questo elemento, introducendo abilità uniche anche per unità d’assalto, ricognizione, difesa.

In particolare si è parlato molto di rendere l’analisi dei beacon, passiva attualmente di Pathfinder, come abilità di ricognizione e conferire dunque una nuova passiva all’allegro robot.

Di recente è avvenuto il passaggio di Path dalla classe supporto a quella di ricognizione: questo potrebbe essere interpretato come indizio che suggerisce cambiamenti prossimi nelle meccaniche di questa classificazione.

APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 5

Congetture, teorie e complotti: dobbiamo attendere per informazioni ufficiali

Purtroppo al momento non abbiamo nulla di ufficiale per le mani. Possiamo tuttavia goderci queste due settimane in compagnia di una nuova modalità a tempo limitato e contemporaneamente sfogare tutte le nostre fantasie per interpretare i messaggi che Respawn continuerà a mandarci nei prossimi gironi.

L’attesa sta per finire ed un nuovo capitolo di APEX è alle porte: non fatevi cogliere impreparati.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
APEX Legends: motori caldi per la Stagione 5 - Tempo di Vendetta? 17
Games With Gold: i Giochi Gratis di Settembre per Xbox