La versione per le piattaforme PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Yakuza Kiwami 2 è stata rilasciata l' 8 dicembre 2025. Come nel caso di Yakuza Kiwami 1, anche per il 2 si tratta di un remake ampiamente migliorato, a cominciare dall’aggiornamento del motore grafico Dragon Engine. Tuttavia, il vantaggio di una grafica più nitida è stato pagato con un depotenziamento del frame rate a 30 fps. Una manovra che ha penalizzato il livello performativo.
Trama e gameplay

La peculiarità più interessante del gioco è la trama accattivante, sull'onda del successo riscosso nel lontano 2006, quando apparve per la prima volta tra i giochi PlayStation 2 e di cui, oggi, si ripropone il remake.
Kazuma Kiryu è avversato da Ryuji Goda contro cui sovente dovrà battersi in un esplosivo contesto dove è imminente un’altra faida tra le varie famiglie mafiose. Nel racconto, s’inserisce anche una figura “istituzionale”, un detective donna con la quale il protagonista collaborerà per smascherare la presenza della criminalità coreana nel Paese. Una joint-venture che non esclude risvolti sentimentali.

La storia viene raccontata da esplicativi e brevi intermezzi narrativi, sfumati del tipico umorismo del brand Yakuza. In aggiunta alla missione principale, sono previste campagne secondarie con altrettante storie e duelli coi boss ritenuti i più interessanti della serie Yakuza. Il roster dei personaggi è uno dei punti di forza del titolo e comprende sia inediti che respawn. Tra essi spicca Ryuji Goda, esordiente d’assoluto peso specifico nello sviluppo della storia. I minigiochi con cui cimentarsi sono davvero molti e includono vecchie leggende gaming del passato come Virtua Fighter 2 e altri arcade. I più remunerativi sono Majima Construction Clan Creator e Cabaret Club Grand Prix, che permettono di guadagnare tanti punti.

Per quanto riguarda lo stile del combattimento, si hanno tre opzioni: “battaglia”, “calore” e “vita”. Se scelto opportunamente, le performance miglioreranno sensibilmente. Soprattutto, completando le storie secondarie, si acquisiscono punti “heat” che potenziano le abilità e sbloccano nuove mosse.
Yakuza Kiwami 2 supporta i sottotitoli nelle lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo, spagnolo latinoamericano, portoghese brasiliano e russo.
Informazioni per l'acquisto
Yakuza Kiwami 2 è acquistabile a 29,99 euro e richiede 28 gb di spazio in hard disk. I possessori delle precedenti versioni hanno potuto averlo a un prezzo minore, semplicemente con un upgrade ma solo tra piattaforme dello stesso marchio.
"Vivi il sottobosco criminale giapponese con il classico picchiaduro d'azione-avventura Yakuza Kiwami 2 su Nintendo Switch 2" affermano da Nintendo.
E continua: "Ambientato nel distretto immaginario di Kamurocho, questo dramma avvincente ti richiederà di padroneggiare stili di combattimento unici mentre attraversi una storia piena d'amore, tradimento e combattimenti esplosivi".
