Stai leggendo: 3+3 film sci-fi thriller per Halloween
Cinema

3+3 film sci-fi thriller per Halloween

Siete un po’ stanchi di guardare i soliti film horror con i soliti cliché e con personaggi che si somigliano quasi tutti tra loro? Perché non passare una guardare dei film alternativi comunque da cardiopalma? Ecco quindi 3+3 film sci-fi thriller da vedere ad halloween!

3+3 Film Sci-Fi Thriller Per Halloween
3+3 film sci-fi thriller per Halloween

Eccoci arrivati ad un nuovo Halloween. Ogni anno alla fine di ottobre, come nelle più classiche delle tradizioni, l’horror regna sovrano in ogni contesto: decorazioni, dolci, vestiti. Ma non solo! Non c’è Halloween che non richieda la visione di almeno un film horror, per gustare meglio le sensazioni della notte più da brividi dell’anno.

Però il catalogo dei film horror di buona qualità non è infinito! E poi diciamoci la verità, guardare sempre i soliti grandi classici dell’horror, ad ogni Halloween, sveste quei film di quella componente da brividi che più li caratterizza.

Come passare quindi un Halloween alternativo davanti ad uno schermo e dei pop-corn senza i grandi classici?

Se siete appassionati anche delle tematiche sci-fi e volete vivere delle sensazioni al cardiopalma, questo è l’articolo che stavate aspettando! Qui in redazione Hynerd.it abbiamo pensato ad una lista di 3 + 3 film sci-fi thriller alternativi per un Halloween da passare con il fiato sospeso!

Film sci-fi per Halloween: Io, Robot

Si sa. La robotica sta prendendo enormemente piede in questi ultimi anni. Perché non cominciare una maratona Halloween sci-fi con un po’ di azione, magari facendo dei paragoni tra opere fantascientifiche proposte sul grande schermo con la realtà che viviamo nel 2021?

Da quando la robotica ha iniziato a comparire tra le idee di scienziati e tra le pagine di libri sci-fi (uno fra tutti Asimov, dalle cui opere questo film trae ispirazione) l’etica della robotica e il problema della convivenza tra esseri creati dall’uomo che possono prendere coscienza di sé è tema molto caldo. Specie in questi ultimi anni, in cui effettivamente il progresso tecnologico ci sta portando a traguardi non molto dissimili o distanti da quelli visti su tantissimi film.

Ma torniamo ad Io, Robot.

La sua trama molto semplice, ricca di colpi di scena è perfetta per cominciare con il piede giusto la serata di Halloween.

Perché guardare Io, Robot ad Halloween?

Sgranerai gli occhi, ti stupirai nel vedere che alcune delle tecnologie presentate in questo film sono oggi realtà! Un po da brividi, non credi?

Ma facciamo una piccola sinossi per chi non conoscesse questo film.

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween Io Robot
Una scena del film Io, Robot

Io, Robot è un film del 2004 di Alex Proyas con protagonista Will Smith.

L’anno è il 2035 (quindi, non siamo troppo distanti!) e la tecnologia e i robot sono parte integrante della vita di tutti i giorni. Ma non tutto quel che è oro luccica. Infatti, il detective Del Spooner (Will Smith), profondamento scettico e disilluso nei confronti dei robot a causa di una vicenda personale che lo ha segnato nel profondo, indagherà sull’apparente suicidio del Dottor Alfred Lanning, uno scienziato della U.S. Robotica, inventore dei più avanzati robot/android al mondo. Affiancato nelle sue indagini dalla Dottoressa Susan Calvin, psicologa esperta di robotica, intelligenza artificiale e implicazioni etiche con le tecnologie, scoprirà ben presto che c’è molto di più dietro la morte dello scienziato.

Anche i futuri distopici in cui si affrontano tematiche primordiali dell’uomo come la libertà possono metterci angoscia. L’angoscia è un’emozione che di certo ad Halloween non si spreca!

Qui di seguito troverai due proposte che affrontano apertamente i futuri distopici.

Film sci-fi per Halloween: Equilibrium

Come scritto pocanzi, i futuri distopici sono i migliori film a cui affidarsi per risvegliare un sentimento di angoscia per Halloween. Equilibium è il primo film sci-fi distopico che vi proponiamo in questa lista 3+3 film sci-fi thriller da guardare ad Halloween.

Da questo film anche i Simpson hanno tratto ispirazione per un loro special di Halloween!

Vuoi passare un Halloween in allegria? Ecco la lista degli episodi de I Simpson da guardare il 31 Ottobre!

Perché guardare Equilibrium ad Halloween?

Se vuoi vedere un film su un futuro distopico ma ti piacciono anche film stile John Wick, ovvero dei thriller dall’animo assolutamente action, allora questo film fa per te!

Non conosci questo film? Ecco a te la sinossi!

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween Equilibrium
Una scena del film Equilibrium

Equilibrium è un film del 2002 diretto da Kurt Wimmer con protagonista Christian Bale.

Anche qui l’anno è relativamente vicino. Si parla infatti di vicende ambientate nell’anno 2072. Dopo una guerra brutale che ha rischiato di cancellare il genere umano dalla faccia della terra, i pochi sopravvissuti decidono di creare un ordine mondiale volto a mantenere la pace e a debellare qualsiasi idea estremista. Per questo viene applicata una decisione drastica: eliminare le emozioni, ritenute la causa scatenante degli estremismi. Per fare ciò, spinti dalla persona unica in carica a detenere il controllo sulla nuova umanità, tutte le persone devono assumere una potente droga, il Prozium, in grado di eliminare qualsiasi traccia di emozione.

Ma c’è anche un corpo di polizia che ha il preciso scopo di vigilare su questa astensione delle emozioni: i Cleric. Questo corpo di polizia deve eliminare ogni oggetto che possa suscitare delle emozioni e chi si oppone, verrà giustiziato. Il protagonista John Preston (interpretato da Christian Bale), fa parte proprio di questo gruppo speciale. Per una serie di eventi, finirà per risvegliarsi dal torpore e a combattere per sovvertire il sistema tirannico di cui ha fatto parte.

Film sci-fi per Halloween: In Time

Mai sentito il detto “il tempo è denaro”? In questo film il tempo è vita e valuta di scambio.

Perché guardare In Time ad Halloween?

Se ti piace emozionarti e tifare per un Robin Hood in chiave diversa, vivere l’angoscia del tempo che scorre mentre si lotta contro un mondo dalle sfumature inquietanti per lo stile di vita, allora mettilo nell’elenco dei film da vedere ad Halloween! E poi ha un’attore protagonista inusuale: Justin Timberlake.

Facciamo un po’ il riassunto di questo film.

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween In Time
Una scena del film In Time

Uscito nelle sale cinematografiche nel 2011, In Time (di Andrew Niccol) si svolge nell’anno 2169, in cui tutti gli esseri umani, nessuno escluso, teoricamente, sono programmati per vivere fino a 25 anni, attraverso un chip nel braccio che avvia un conto alla rovescia fino alla dipartita.

Come detto qua sopra, solo in via teorica tutti vivono fino a 25 anni. Infatti, il tempo è diventata la valuta primaria con cui le persone acquistano beni e servizi, vengono pagate, effettuano scommesse o addirittura viene rubato. In questo mondo i ricchi possono vivere pressoché per sempre senza invecchiare, mentre i poveri cercano continuamente di guadagnarsi qualche altro giorno da vivere. E il protagonista Will Salas (Justin Timberlake), dopo una serie di eventi si tramuterà in un Robin Hood sci-fi, il cui scopo sarà quello di ristabilire un’eguaglianza sociale ed economica tra tutte le parti sociali.

Vuoi invece passare un Halloween all’insegna dell’horror con il pad tra le mani? Ecco i giochi horror che ti aspettano!

Film sci-fi per Halloween: Edge of Tomorrow

Combatti. Muori. Ripeti. Il loop temporale è un’argomento abbastanza caldo di questi tempi, e ce lo ricorda il gioco Deathloop.

Ma quando il loop temporale incontra una guerra contro degli alieni ed è ispirato ad una light novel giapponese, allora la cosa si fa decisamente interessante!

Perché guardare Edge of Tomorrow ad Halloween?

Se vuoi un ritmo sempre più incalzante nella narrazione, qualche jump scare dovuto all’azione e ti piacciono particolarmente i sci-fi dove i cattivi sono gli alieni, allora questo film fa per te!

Vuoi esserne proprio totalmente certo? Magari questa sinossi ti convincerà.

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween Edge Of Tomorrow
Una scena del film Edge of Tomorrow

Film del 2014, Edge of Tomorrow trae ispirazione dalla light novel di Hiroshi Sakurazaka “All you need is kill”. Con la regia di Liman e McQuarrie, il film racconta la storia di un soldato addetto stampa accusato di diserzione, Il maggiore Cage (Tom Cruise). Quest’ultimo proprio per essere contravvenuto agli ordini viene spedito sul fronte, nella versione umanità vs alieni dello sbarco in Normandia.

Non avendo mai combattuto sul fronte e non avendo mai usato un esoscheletro, per pura fortuna riesce a distrugge un alieno, ma il sangue di quest’ultimo lo contamina. Ed è da qui che inizia il suo loop, che riprende dalla giornata dell’accusa di diserzione e vivrà ancora e ancora gli stessi eventi in un ciclo infinito. Ma è proprio in uno di questi cicli che conosce quella diverrà la sua compagna d’armi grazie alla quale scoprirà che insieme potranno riuscire a fermare gli alieni e il loop.

Film sci-fi per Halloween: Inception

Un sci-fi di tutt’altro genere, tranquillo per certi versi, ma nel clou del film assolutamente incalzante e che fa trepidare. E poi il finale. Quest’ultimo può aprire un dibattito per una notte intera!

Perché guardare Inception ad Halloween?

Se ti va di passare un Halloween con zero jump scare ma con un tarlo nella mente come: “quello che vivo è un sogno o realtà?”, allora è un film che devi assolutamente guardare!

Non lo hai mai visto e non sai di cosa parla? Ecco a te la sinossi!

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween Inception
Una scena dal film Inception

Uscito nel 2010 nelle sale cinematografiche, Inceptiondiretto da un grandioso Christopher Nolan, riesce sapientemente a mescolare la realtà con il mondo onirico, facendo perdere la concezione di ciò che è reale da ciò che non lo è. Quando un magnate giapponese decide di plagiare la mente del socio per riuscire ad acquisire la sua quota parte, assolda l’esperto mentalista Dominic Cobb (Leonardo di Caprio) per infiltrarsi nella mente del socio per spingerlo a compiere la scelta di disgregare il suo impero.


Lo scambio proposto dal magnate è quello di fare di tutto per permettergli di rientrare negli Stati Uniti e riabbracciare i suoi figli, dopo la sua fuga per l’accusa di omicidio della sua amata moglie.

Per riuscire nella missione, Dominic crea una squadra che si calerà nelle proiezioni oniriche volte a innestare l’idea nella mente del socio del magnate giapponese.

Riuscirà nella sua missione, a risvegliarsi dal sogno e a riabbracciare i propri figli?

Film sci-fi per Halloween: Robocop

Detroit come città protagonista di un futuro distopico con una ambientazione che potrebbe ricordare Gotham City? E chi c’è come protagonista? Un cyborg? Allora abbiamo Robocop, prima ancora di Android Become Human!

Perché guardare Robocop ad Halloween?

Vi piacciono i film anni 80 sci-fi ma siete un po stufi di pensare solo ad Alien e a Terminator? Volete concludere una nottata di maratona di film per Halloween con la violenza ed il cinismo tipici dei fumetti di Batman, ma con un cyborg giustiziere?
Robocop allora è la risposta che cercavate!

Il riassunto che troverai qui di seguito ti potrà convincere ad inserirlo nella tua lista!

3 + 3 Film Sci-Fi Halloween Robocop
Una scena del film Robocop

Robocop è un film del 1987 diretto da Paul Verhoeven, che vanta tra le sue regie Basic Instinct.

Il film è ambientato in una Detroit degli anni ’80. Crimine e precarie condizioni di vita e lavorative dilagano, con violenze di ogni sorta all’ordine del giorno che le forze di polizia non riescono a fronteggiare. La multinazionale OCP, in cambio del garantire la sicurezza della città, prende possesso del dipartimento di polizia e introduce il progetto di una prototipazione di robot, l’ED209, volto a garantire la sicurezza della città.

Il protagonista e la sua compagna di lavoro Alex Murphy e Anne Lewis, entrambi poliziotti, durante una ronda incrociano una frangia della banda più violenta della città, con i quali avranno un duro scontro ed Alex verrà barbaramente mutilato e ridotto in fin di vita.

La multinazionale vede in questo avvenimento un occasione per creare finalmente il prototipo desiderato. Alex quindi, a cui viene installato una Intelligenza Artificiale per mantenere vive le sue funzioni cognitive e a cui vengono programmate le leggi inviolabili della robotica, si trasforma in un cyborg, che in poco tempo si trasformerà nell’eroe della città. Ma è quando incrocerà nuovamente la banda che lo ha mutilato che iniziano a risvegliarsi i ricordi della sua recente vita passata e proseguirà le sue indagini per ritrovare la sua identità e sgominare la più pericolosa banda criminale della città.

Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit